rotate-mobile
Eur Spinaceto / Via Pontina

Roma - Latina, Alemanno: "Chiederò a Zingaretti di cercare altro tracciato"

Intervistato da Roma Today, il Sindaco spiega che "chiederà alla giunta di Zingaretti di esplorare un tracciato alternativo"

Il Sindaco ed i Municipi di Roma. Dopo l’accorpamento votato in Campidoglio, e la conseguente riduzione del numero dei municipi stessi, passati da 19 a 15, il Sindaco concede un’intervista a Roma Today, per spiegare il nuovo Statuto di Roma Capitale ed il rapporto tra il centro e le periferie.

LA RECENTE VISITALa recente visita del primo cittadino nelle borgate di Tor de’ Cenci e  Spinaceto, dove si è soffermato nel bar gestito da Milo Coretti, vincitore del Grande Fratello 7, per poi visitare i mercati di Viale Caduti della Guerra di Liberazione e di Largo Bertani, ha fornito lo spunto per tornare a parlare di uno dei temi più sentiti dai residenti: la realizzazione dell’autostrada Roma Latina.

OPERA IMPORTANTE - “L'opera è strategica. Serve per decongestionare Roma e penso sia importante farla. Da parte nostra ci siamo impegnati con la precedente amministrazione regionale per chiedere l'esplorazione di percorsi alternativi. Abbiamo desistito, su richiesta della Polverini, per non bloccare l'opera in conferenza di servizi – riconosce Alemanno -  Posso dire però che ci sarà da parte nostra l'impegno di chiedere anche alla nuova giunta Zingaretti la valutazione di un percorso alternativo”.

LE ALTERNATIVE PROPOSTE - Contro la realizzazione della Roma Latina e del connesso raccordo Tor de’ Cenci- A12, conosciuto dai residenti come “la bretella”, si sono susseguiti decine di incontri, sit-in, raccolte firme e da ultimo una manifestazione estremamente partecipata nel mese di ottobre. In tutte queste occasioni i cittadini, ed il Comitato No Corridoio, come avviene da anni, ha continuato a chiedere la messa in sicurezza della Pontina nel tratto tra Latina e Roma, e la realizzazione di una metro di superficie Roma Pomezia Ardea, oltre al potenziamento delle linee ferroviarie.

LA NUOVA CENTRALITA’ -  Disattendendo le citate richieste, l’iter per la realizzazione della Nuova Pontina è andato avanti e non sono state individuate alternative neppure rispetto alla cosiddetta bretella,  per la cui realizzazione, sarà necessario intervenire con diversi espropri, abbattere abitazioni, e deturpare paesaggi sottoposti a vincoli ambientali e paesistici. “In caso non ci siano altre strade – sottolinea Alemanno, in riferimento ad altre ipotesi di percorso -  chiederemo ai cittadini un sacrificio. Sacrificio che però sarà solo iniziale visto che grazie a quell'opera quei quartieri vivranno una nuova centralità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma - Latina, Alemanno: "Chiederò a Zingaretti di cercare altro tracciato"

RomaToday è in caricamento