Martedì, 22 Giugno 2021
Eur Torrino / Viale Beata Vergine del Carmelo

Mostacciano: nuove alberature in via Beata Vergine del Carmelo

Il quartiere, lo scorso anno devastato per l'abbattimento di molte decine di pini marittimi, è tornato verde grazie a successive piantumazioni effettuate anche con l'intervento di sponsor privati

Lo scorso anno, a lungo aveva tenuto banco, limitatamente al quartiere di Mostacciano, la vicenda dell’abbattimento di alcune alberature.

I pini di Mostacciano. Si trattava in larga parte di pini, le cui radici, cresciute a dismisura, avevano lesionato sia il manto stradale che i marciapiedi in via Beata Vergine del Carmelo e nelle strade attigue. In verità, la presenza dei pini, era divenuta in alcuni casi anche pericolosa, per l’inclinazione assunta dagli alberi le cui fronde tendevano a convergere verso il centro della carreggiata. Generando un deficit di sicurezza stradale, per i numerosi automobilisti e scooteristi che ogni giorno vi transitano.

Nuove piantumazioni. Ma “nella mattinata di oggi, a margine della ben più complessa operazione portata avanti  nei mesi scorsi, che ha determinato una nuova piantumazione arborea, grazie all’impegno congiunto del  Municipio XII e del Dipartimento X – fa notare il Consigliere PdL Massimo Cimini – oltre che dei tanti residenti  e commercianti di Via Beata Vergine del Carmelo, si è registrato un ulteriore passo in avanti. Questa volta, bisogna ringraziare uno sponsor privato, il Vivaio Hobbyflora,  sensibile al tema del decoro e da sempre vicino al quartiere di Mostacciano”.

Proficua collaborazione cittadini istituzioni. In sostanza, sono stati piatati nuovi alberi  difronte alla parocchia Beata Vergine del Carmelo, “in seguito a  segnalazioni e richieste operate da residenti e dai fedeli che frequentano la parrocchia stessa. Nei prossimi giorni, inoltre –prosegue Cimini -ho chiesto al Servizio Giardini ed al Presidente del Municipio Pasquale Calzetta di potersi attivare per la manutenzione delle panchine presenti sulla piazza stessa e per un intervento di pulizia straordinaria da coordinare con Ama nel limitrofo parcheggio di Via Umile" . Un intervento dopo l’altro, per restituire quel particolare decoro urbano che, negli ultimi mesi, a Mostacciano, era cominciato a venire meno. Ma che, per interessamento di cittadini ed istituzioni, sembra avviarsi su una buona strada, al punto che lo stesso Consigliere Cimini non fatica a riconoscere che “nonostante le tante difficoltà del momento, si sta riuscendo a portare a buon fine quell’iter di costruttiva collaborazione tra cittadini ed amministrazione da sempre,  almeno personalmente, promosso e stimolato".
 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostacciano: nuove alberature in via Beata Vergine del Carmelo

RomaToday è in caricamento