Eur Eur / Via Groenlandia

Eur: Roma Uno Tv apre agli studenti del Municipio

L’emittente di viale Groenlandia lancerà, domani, un programma condotto dagli alunni delle scuole elementari

Partirà domani, su Roma Uno Tv, un interessante esperimento, di informazione e di intrattenimento, affidato agli alunni delle scuole del XII.

Dalle ore 19, andrà in onda  la  puntata di lancio della trasmissione televisiva “TG Scuola – Oggi il TG lo facciamo noi”, Patrocinato dal Municipio Roma XII, sostenuto dal Presidente del Municipio XII, Pasquale Calzetta, dall’Assessore alla Scuola del Municipio XII, Gemma Gesualdi, e dal Presidente della Commissione Scuola del Municipio XII, Gino Alleori.

Una puntata pilota realizzata e condotta dai ragazzi dai 9 agli 11 anni delle scuole del XII Municipio.

Un prodotto televisivo innovativo, in cui per la prima volta saranno i ragazzi i veri protagonisti, conducendo la trasmissione e realizzando interviste. Un impegno importante, che trasformerà il ruolo dei giovani studenti, chiamati ad abbandonare le vesti di meri spettatori o intervistati, per cominciare a proporre i percorsi di approfondimento che riterranno adatti..

Roma Capitale, il territorio del XII Municipio, iniziative culturali/didattiche all’interno delle scuole, collegamenti con Circoli Didattici degli altri Municipi di Roma e Provincia, nonché sevizi dall’estero con gli inviati speciali: queste le realtà che troveranno spazio all’interno del TG Scuola.

Punta di diamante, la rubrica “L’Angolo Psico – Qualcuno ci ascolta”, un format interamente dedicato ai giovani tra i 16 e i 20 anni, a cura della psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Anna Gogosi, che con mano esperta guiderà  ragazzi in percorsi di dialogo/ascolto, indagando il mondo adolescenziale/giovanile in tutte le sue sfaccettature.

Anna Gogosi  è il Presidente dell’Ass. Culturale “Delphi-No Profit”, Associazione ideatrice del progetto, che da quattro anni opera all’interno del Municipio Roma XII con progetti di formazione e di cultura, per ragazzi, famiglie e per il mondo della scuola.

“TG Scuola – Oggi il TG lo facciamo noi”:  da Settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico 2011/2012, trasmesso con cadenza quindicinale, si preannuncia come la vera novità di Roma Uno TV.

Un progetto formativo che si trasforma in  un vero e proprio programma d’ informazione, realizzato per raccontare la scuola attraverso la lente dei suoi giovani protagonisti.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: Roma Uno Tv apre agli studenti del Municipio

RomaToday è in caricamento