Eur Eur / Piazza Umberto Elia Terracini

EUR: l’acquario di Roma tra prestigio e servizi

I nuovi parcheggi e la realizzazione del Mediterraneum danno lustro al quartiere ed alla città

Sabato 21 è stato inaugurato un parcheggio multipiano di 13 metri, in prossimità del Mediterraneum, l’acquario di Roma.

Parliamo di 700 posti, che a breve saranno a disposizione dei cittadini, in un’area che ne avvertiva una stringente necessità.
“Si tratta di uno di quegli interventi strategici  nel quartiere – dichiara soddisfatto il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta – Per la prima volta i cittadini dell’Eur vedono arrivare i benefici dopo che per anni hanno  visto davanti ai loro occhi soltanto cantieri e gru”.

La riqualificazione dell’area, passa anche attraverso la sistemazione di Piazzale Terracini, con i lavori di pavimentazione e di valorizzazione di spazi verdi “dove abbiamo previsto per l’estate delle iniziative culturali, come il cinema all’aperto” prosegue Calzetta.

Un ulteriore  elemento di riflessione, viene aggiunto dal Presidente del Municipio, che ci spiega come, la realizzazione dell’opera, avrà importanti conseguenze sul quartiere.
 
“La struttura stessa dell’acquario attrae molto. Martedì 21 sono stato alla presentazione del Secondo Polo Turistico alla LUISS. Nell’occasione sono stati presentati alcuni sondaggi di Renato Mannheimer, ed  è emerso che l’acquario, insieme alla Nuvola di Fuksas e diverse altre opere, può spostare in maniera considerevole la presenza di persone che vengono dall’estero, non solo in termini quantitativi, ma anche come media di permanenza giornaliera. Attualmente questa media – prosegue Calzetta – si attesta sulle 3 giornate. Ebbene, il completamento di questi lavori, sembra stia spostando l’orientamento dei turisti a prolungare il proprio soggiorno fino a 5 giorni”.
 
Un motivo in più per continuare nella realizzazione di queste grandi opere che, nel municipio XII, passano per il Nuovo Palazzo dei Congressi e per le Torri di Renzo Piano.

L’acquario, tra questi cantieri, è quello che si concluderà certamente prima. L’appuntamento, per la sua inaugurazione, è previsto entro la prossima primavera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EUR: l’acquario di Roma tra prestigio e servizi

RomaToday è in caricamento