Eur Vitinia / Via di Trafusa

Eur: quattrocento bambini in lista d’attesa per un posto al nido

Liste d'attesa dimezzate, ma ancora troppi disagi per le giovani famiglie del territorio: più di una domanda su tre, per un posto ad un nido comunale, resta inevasa

Continua il braccio di ferro, a suon di cifre, sulla condizione in cui versano le domande per gli asili nido comunali.

LE VERSIONI A CONFRONTO. Da una parte c’è la posizione, già riportata, del Presidente Calzetta e dell’Assessore alla Scuola Gemma Gesualdi, concordi nel sostenere come siano state dimezzate, nel corso dell’attuale consiliatura, le liste d’attesa per un posto negli asili nido. Dall’altra c’è una parte dell’opposizione, rappresentata da Capogruppo IdV Federico Siracusa, che continua a denunciare una situazione prossima al collasso.


UN BAMBINO SU TRE IN LISTA D'ATTESA. “Nel Municipio XII il 37% delle nuove domande di iscrizione negli asili nido comunali non sono andate a buon fine e sono rimaste in lista di attesa – scrive in una nota il Vice Presidente del Consiglio Municipale Federico Siracusa -  La situazione degli asili nido comunali è molto difficile, finora sono stati assegnati 735 posti negli asili nido comunali del Municipio XII, ma ben 433 bambini sono ancora in lista di attesa: il 37% delle nuove domande di iscrizione  dell’anno - Un dato che esprime, con drammatica evidenza, il disagio che stanno affrontando centinaia di famiglie nel territorio – Ciononostante, riprende Siracusa -  l’Amministrazione comunale sbandiera risultati che non esistono”.

I DUE ASILI ANCORA CHIUSI. In particolare, come ormai accade da almeno un anno a questa parte, l’indice viene puntato verso alcune strutture su cui non si riesce ancora a fare chiarezza . "Ci sono  ben due nuovi asili nido che potrebbero aprire già da domani rimarranno ancora inesorabilmente chiusi – riprende Siracusa - Si tratta del nuovo asilo nido di Mostacciano in Via Ildebrando Vivanti  e del nido di Torrino Mezzocammino in Via Trafusa. La cosa ancor più grave è che l’asilo nido comunale di Via Ildebrando Vivanti è stato da poco preso in consegna dall’amministrazione comunale che però ancora non fa sapere le date della sua apertura, nonostante la Risoluzione n. 25 del 9 agosto 2011 in cui il Consiglio del Municipio XII  ne sollecitava l’utilizzo”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur: quattrocento bambini in lista d’attesa per un posto al nido

RomaToday è in caricamento