rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Allarme zanzare al San Paolo, De Paolis chiede l'intervento dell'amministrazione

Replica l'assessore all'ambiente Roberta Galletta: "Le zanzare derivano dalla mancata pulizia del fosso di una delle aree private limitrofe". Ultimatum al proprietario. Se non provvederà alla bonifica, il Comune invierà le ruspe

Degenti del San Paolo prese d'assalto dalla zanzare. A denunciare il misfatto il capogruppo Pdl Sandro De Paolis che si appella all'amministrazione Tidei.

"L’  Amministrazione Tidei si sta certamente distinguendo per una particolare  sensibilità per molti problemi cittadini. Penso all’attenzione nei confronti degli animali, con il tempestivo intervento in favore del  canile di via Braccianese Claudia, all’annunciata  estate di divertimenti con presenze di  star internazionali, all’ adozione delle aiuole, insomma una serie di interventi urgenti  che certamente hanno lo scopo di  migliorare la qualità della vita di molti cittadini". Ma nonostante questo l'amministrazione Tidei sembra aver dimenticato "una fascia della popolazione che purtroppo si trova in situazioni di disagio per vari motivi. Mi riferisco ai degenti dell’Ospedale cittadino, che certamente, oltre a soffrire per  le condizioni che li hanno portati al ricovero e per il caldo, si trovano ad essere aggrediti dalle numerose zanzare che  invadono la struttura".

Una vera e propria "infestazione dovuta senza dubbio anche alla presenza di un terreno incolto in prossimità dell'ospedale che sicuramente è ricettacolo di molti insetti e quindi anche della famigerate zanzare". E in qualità di capogruppo Pdl, De Paolis chiede all'amministrazione di intervenire "prontamente per risolvere questo problema  invitando anche  la proprietà a procedere ad una disinfestazione dell’area e, in caso di mancata ottemperanza, di provvedere  ad emanare un’ordinanza per risolvere quella che oramai sta assumendo la dimensione di una vera e propria emergenza".

Immediata la replica dell'assessore all'Ambiente Roberta Galletta che precisa: "Le zanzare all'ospedale San Paolo derivano dalla mancata pulizia del fosso di una delle aree private limitrofe". Motivo per cui l'Assessore ha "investito i proprietari" a cui dà un ultimatum: se non si provvederà al più presto alla disinfestazione dell'area "il Comune nei prossimi giorni manderà le ruspe per abbattere il canneto e disinfestare la zona con procedura d'urgenza e in danno". E ricorda al capogruppo Pdl De Paolis "l'elenco delle emergenze ambientali ereditate: discarica e relative perdite di percolato, isola ecologica non a norma, Pirgo, tanto per sottolinearne qualcuna. Zanzare comprese, quindi, per le quali la situazione è uguale a quella dello scorso anno. Situazione su cui la Giunta Moscherini allora sorvolò allegramente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme zanzare al San Paolo, De Paolis chiede l'intervento dell'amministrazione

RomaToday è in caricamento