rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Topi in centro, l'Ascom chiede l'intervento dell'assessore Galletta

Roberta Galletta: "Nei prossimi giorni predisporrò una derattizzazione generale mirata proprio al mercato (da dove arrivano forse i topi)" e tranquillizza i cittadini

Se fosse il notissimo cartone animato ratatouille allora non ci sarebbe nulla di strano. Peccato che è realtà e siamo in pieno centro cittadino. Parliamo proprio di topi. In questi giorni, diversi commercianti, e non solo loro, hanno lamentato un continuo andirivieni di ratti. Tutto in pieno centro città. E a porre all'attenzione dell'amministrazione comunale, assessore all'Ambiente Roberta Galletta, è il presidente dell'Ascom Vincenzo Palombo. "Il timore di spiacevoli conseguenze igienico sanitarie ci inducono - spiega Palombo - a chiedere un ulteriore sforzo all'amministrazione comunale perché le vie del centro divengano davvero quel centro di accoglienza "Il salotto della città".

Rapida arriva la risposta dell'assessore all'Ambiente Roberta Galletta che spiega come gli interventi di derattizzazione siano iniziati già a settembre 2012. Ma data la serietà del problema è pronta a ingranare la marcia in più per risolvere alla radice il problema. Un problema che per l'Assessore è stato causato dai lavori di riqualificazione dell'antico mercato, dove magari i topolini avevano costruito la propria dimora. "Credo che i lavori di ristrutturazione di questi ultimi mesi - spiega Galletta - abbiano messo in fuga i ratti che in questi due anni hanno trovato, complicce lo stato di degrado e abbandono, facile albergo nella vecchia struttura mercatale. Nei prossimi giorni predisporrò dunque una derattizzazione generale mirata proprio al mercato che riapriremo tra l'altro il 23 febbraio prossimo e su tutta l'area che si trova sotto la trincea ferroviaria". E rassicura i cittadini che invita a contattare "il personale dell'Assessorato e direttamente me (366.639259) per segnalare eventuali problemi ancora persistenti. L'intervento tempestivo è assicurato perché la sicurezza e la salute dei cittadini sono al primo posto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi in centro, l'Ascom chiede l'intervento dell'assessore Galletta

RomaToday è in caricamento