Mercoledì, 23 Giugno 2021
Civitavecchia

Tidei: "Rendiamo omaggio alla scomparsa del Presidente Scalfaro"

L'onorevole Pietro Tidei, in seguito alla morte dell'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, ricorda i pregi dell'uomo politico

"Con la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro si spegne una delle voci più importanti della coscienza civile del nostro Paese. Scalfaro ci lascia in eredità il rigore istituzionale, l’integrità morale e la passione per la politica intesa come servizio ai cittadini. Un’eredità che non andrà mai perduta e che abbiamo il dovere di trasmettere alle giovani generazioni.

Nel 1999, sotto la sua Presidenza, Civitavecchia ebbe l’onore di essere insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile per i patimenti subiti durante i bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra mondiale e per l’organizzazione dei nuclei partigiani che contribuirono alla Resistenza e al riscatto dell’Italia.

Credente, antifascista e strenuo difensore dei valori costituzionali che aveva contribuito a scrivere, Scalfaro difese le istituzioni repubblicane in momenti molto complessi della politica nazionale. Anche per questi motivi nel 2000, in quanto Sindaco di Civitavecchia, firmai il conferimento della Cittadinanza Onoraria della nostra città a un Presidente particolarmente illuminato nella custodia della Costituzione.

La sua coerenza e la sua rettitudine costituiscono esempi indimenticabili e imprescindibili per la vita democratica della nazione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tidei: "Rendiamo omaggio alla scomparsa del Presidente Scalfaro"

RomaToday è in caricamento