rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Trincea Ferroviaria, Tidei: "La tesoreria non poteva pignorare i conti"

Il sindaco Tidei scrive alla Cassa di Risparmio e alla Corte dei Conti per chiedere lo sblocco immediato dei soldi destinati al pagamento degli stipendi

I soldi pignorati per far fronte al pagamento di 1milione e 400 mila euro circa per i lavori effettuati dal Consorzio di imprese sulla trincea ferroviaria, non potevano essere toccati perché destinati al pagamento degli stipendi. A mettere le cose in chiaro è il sindaco Tidei che ha già scritto alla Cassa di Risparmio e alla Corte dei Conti per chiedere lo sblocco immediato dei conti.

"È vero che il Consorzio non riceve il pagamento dei lavori dal 2008 - ha sottolineato Tidei - ma è anche vero che quei lavori sono stati effettuati con un fondo regionale. Fondo mai arrivato dalla Pisana che in totale di deve circa 2milioni e 400mila euro". Il Pincio avrebbe infatti già anticipato un altro milione e 300mila euro sempre per i lavori di copertura della trincea ferroviaria. "Le imprese potevano aspettare qualche mese in più, non capisco la fretta nel procedere al pignoramento di conti che peraltro non potevano essere bloccati perché servono a pagare gli stipendi dei dipendenti comunali". Ora se lo sblocco non dovesse arrivare in tempo, il sindaco Tidei chiederà a Enel di anticipare il versamento nelle casse del Comune di quei 2milioni di euro pattuiti. Se anche questa strada dovesse fallire si procederà a verificare la possibilità di effettuare una anticipazione di cassa. E anche se il Comune non è responsabile dell'incresciosa situazione in cui oggi si trova, Tidei non manca di puntare il dito contro la precedente amministrazione Moscherini "che in 5 anni non ha mai chiesto i soldi a una Regione che definiva amica".

Dal canto loro, le organizzazioni sindacali, venuti a conoscenza del problema, puntano il dito contro l'amministrazione e in particolare contro il sindaco Tidei. "Prima di diffondere comunicati stampa che generano allarme e tensione tra i lavoratori, Tidei avrebbe dovuto convocare con procedure di urgenza le organizzazioni sindacali delle categorie per informarle di fatti che potrebbero mettere a rischio il pagamento degli stipendi". E avvisano. "Una cosa è certa: per quanto ci riguarda, partendo dalla nostra funzione di rappresentanza e di tutela dei diritti dei lavoratori, a partire da quello alla retribuzione, metteremo in campo tutte le iniziative necessarie per evitare che le responsabilità di altri ricadano sui dipendenti comunali e delle municipalizzate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trincea Ferroviaria, Tidei: "La tesoreria non poteva pignorare i conti"

RomaToday è in caricamento