rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Terme di Traiano

Csm, il Tar dà l'ok alla non riconferma di Almerighi a presidente del Tribunale

Il Csm non conferma Mario Almerighi a Presidente del Tribunale di Civitavecchia. E il presidente del palazzo di giustizia presenta ricorso al Tar. Ricorso respinto

Il Csm non conferma Mario Almerighi a Presidente del Tribunale di Civitavecchia. E il presidente del palazzo di giustizia presenta ricorso al Tar del Lazio chiedendo la sospensione del provvedimento. Sentenza: rigettata la richiesta sospensiva.

Il motivo? "Non sussistono i presupposti per la concessione della misura cautelare", cioè la sospensione del provvedimento col quale il Csm il 26 luglio scorso ha deliberato la "non conferma" di Mario Almerighi a Presidente del Tribunale di Civitavecchia. A deciderlo la prima sezione del Tar del Lazio, presieduta da Calogero Piscitello, nel respingere le richieste del magistrato.

Il 14 settembre scorso infatti il Csm con una nota, nel rispondere ad alcune notizie di stampa secondo le quali Almerighi era stato trasferito d'ufficio per "incompatibilità" ambientale precisò che lo stesso organo di autogoverno dei giudici si era solo limitato "a non confermarlo nel suo ruolo di dirigente dal momento che non ne ricorrevano i presupposti di legge, indipendentemente da vicende relative all'ufficio esecuzioni di quel tribunale".

Vicende che fanno riferimento a una serie di esposti che sarebbero stati presentati da alcuni avvocati per contestare gli incarichi per le esecuzioni immobiliari, dati sempre agli stessi professionisti. Nel non ritenere sussistenti i presupposti per la concessione della sospensione del provvedimento di "non conferma" di Almerighi a Presidente del Tribunale di Civitavecchia, il Tar ha considerato inoltre che "a fronte dell'articolata motivazione che assiste l'impugnato provvedimento di non conferma - si legge nell'ordinanza - il ricorso non risulta assistito da fumus boni juris", ovvero da un buon fondamento giuridico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Csm, il Tar dà l'ok alla non riconferma di Almerighi a presidente del Tribunale

RomaToday è in caricamento