Civitavecchia

Tidei incontra Fs, sul tavolo le numerose problematiche

All'ordine del giorno le aree ferroviarie della stazione, la costituzione di una commissione, il piano di assetto, la realizzazione di strade, senza dimenticare anche il pendolarismo

Incontro tecnico tra il Gruppo Ferrovie dello Stato e il Comune di Civitavecchia per "fornire una sollecita risposta alle numerose problematiche che interessano il nostro territorio". Diversi i punti che il sindaco Pietro Tidei ha presentato ai rappresentanti delle Fs, proponendo che "il Comune" riceva "a titolo definitivo le aree di circa 2 ettari (ora solo nelle disponibilità del Comune) su cui svilupperà un edificio di circa 20 mila metri cubi destinato a servizi e residenze, oltre al parcheggio multipiano in parte finanziato dalla Provincia di Roma".

Proposta anche la realizzazione di una Commissione congiunta Regione-Comune-Ferrovie dello Stato "per rendere operativo l'accordo (ex variante 31) Piano di Assetto". Quest'ultimo prevede "la ridefinizione di un'area di circa 10 ettari su cui si svilupperà, oltre alla volumetria comunale, quella di pertinenza delle Ferrovie dello Stato che verrà ceduta a privati. Il ricavato della cessione verrà impiegato dalle Ferrovie dello Stato per la realizzazione della Nuova Stazione ferroviaria (che conterà anche la stazione Pullman della città, funzionale anche al miglioramento dei servizi a disposizione degli oltre 2 milioni di croceristi che gravitano a Civitavecchia". E ancora: il sindaco Tidei ha proposto "la realizzazione della strada di collegamento veloce via Garibaldi-Ponte delle 4 Porte e della strada urbana di collegamento tra via Vanvitelli e Viale Guido Baccelli".

Da non dimenticare il pendolarismo. Il primo cittadino chiede "comune impegno per il miglioramento del servizio ferroviario con Roma rivolto a pendolari e croceristi".

Soddisfatto Tidei perché "dopo 12 anni si riprende un importante percorso nell'interesse della città che potrà finalmente avvalersi di risorse, aree e patrimonio da destinare alla crescita della città stessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tidei incontra Fs, sul tavolo le numerose problematiche

RomaToday è in caricamento