rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Il Bilancio di previsione 2013 e ... quei contributi Enel

Il Movimento NoCoke Alto Lazio chiede delucidazioni ai consiglieri di maggioranza e opposizione sui soldi che Enel concederebbe al Comune

Quella voce, sul bilancio di previsione 2013, "Contributo Enel" non va affatto giù al Movimento NoCoke Alto Lazio che solleva alcuni quesiti:"A che titolo è stato portato in bilancio il contributo Enel? Esiste una convenzione? Chi la conosce, chi l'ha approvata?".

Secondo quanto si evincerebbe dall'atto di programmazione del comune, infatti, Enel per quest'anno stanzierà all'amministrazione ben 12milioni di euro "e sono previsti ulteriori versamenti di 7milioni di euro per l'anno 2014 e 7milioni di euro per il 2015. Poiché Enel non è certo un ente di beneficienza, ci domandiamo come possa essere stato determinato l'ammontare di questo contributo e come cinici calcoli ragionieristici possano aver tenuto conto da una parte dei maggiori guadagni aziendali e dall'altra del sacrificio della popolazione conseguente all'aggravamento dell'impatto ambientale e agli effetti che l'aumento dell'inquinamento produrrà sulla salute". Tutte domande rivolte ai consiglieri di maggioranza e opposizione "in procinto di discutere il bilancio, e che su questo punto sembrano accomunati da una strana consegna del silenzio. Eppure il dato è evidente e clamoroso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bilancio di previsione 2013 e ... quei contributi Enel

RomaToday è in caricamento