rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Hcs, oggi l'incontro. I sindacati: "Entro il 7 febbraio l'accordo"

Uil e Cgil non condividono le dichiarazioni del segretario Uiltrasporti Gennaro Gallo, possibilista sulle privatizzazioni: "Occorre mantenere i servizi pubblici come garanzia per l'occupazione"

Al contrario di quanto pensa il segretario Uiltrasporti Gennaro Gallo, Uil e Cgil Territoriale pensano che quella di oggi sarà una "riunione interlocutoria finalizzata solo a comprendere quali sono i margini, dentro i quali operare, per evitare il fallimento della holding". Soddisfatti per quei toni polemici che in questi giorni si sono molto ridimensionati, dalle organizzazioni sindacali tornano a ribadire che il vero e unico problema sono i tempi.

"Entro il 7 febbraio dobbiamo sottoscrivere un accordo per la proroga della cassa integrazione in deroga. Prima di quella data dobbiamo avere risposte dall'amministrazione comunale sul punto fondante del protocollo del 13 dicembre: il mantenimento del carattere pubblico dei servizi locali". E al contrario di "Gennaro Gallo, possibilista sulle privatizzazioni, noi crediamo che tutti i sindacati debbano sentirsi vincolati rispetto al pronunciamento dei lavoratori, dato con un referendunt, su un testo di accordo che prevedeva (insieme a tante altre cose) il ricorso alla cassa integrazione da un lato ma, dall'altro, il matenimento del carattere pubblico dei servizi, come garanzia anche per l'occupazione. Pur rispettando tempi e modalità della politica, per quanto ci riguarda, in assenza di un rinnovato e formale impegno sul carattere pubblico dei servizi da parte dell'amministrazione comunale, non saremo nella condizione - concludono i sindacati - di poter sottoscrivere una proroga della cassa integrazione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hcs, oggi l'incontro. I sindacati: "Entro il 7 febbraio l'accordo"

RomaToday è in caricamento