rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Civitavecchia Civitavecchia

Pendolari, dalle 21 di questa sera sciopero di 24 ore

Intanto proseguono anche i disagi legati alla carenza del materiale rotabile. Condizioni di viaggio disumane ieri pomeriggio.

Pendolari a rischio da questa sera alle 21 per tutta la giornata di domani. Motivo? Lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria e che interesserà tutte le categorie.

Per quanto riguarda i trasporti su ferro, lo sciopero sarà di 24 ore nel rispetto delle fasce protette. La Commissione di Garanzia ha escluso dallo sciopero i treni a lunga percorrenza che attraversano l'Emilia Romagna.

Intanto la situazione sulla Fr5 sembra essere ormai collassata, almeno come segnalano i pendolari. Ai ritardi, soppressioni e cancellazioni, vanno ad aggiungersi anche le condizioni precarie di viaggio e il numero di carrozze non sufficiente a contenere l'enorme quantità di viaggiatori.

"Al peggio non c'è mai fine e questo si sa", raccontano i pendolari spiegando quanto successo ieri pomeriggio. "Il treno 12252 delle 15.45 da Roma aveva solo quattro carrozze di cui tre a due piani tradizionali (Graffitate e senza aria condizionata) e una a un piano. Insomma un ibrido mutilato che parte stracolmo di turisti. Tutti saliti a Termini e San Pietro. Un treno - proseguono nel loro racconto - che non riesce a svuotarsi nemmeno a Santa Marinella, dove come testimoniano le foto, ci sono numerosissime persone in piede". E aggiunge: "Si tratta di un segno tangibile di come la situazione sia ormai collassata. Le carrozze vengono ridotte e la gente è costretta a viaggiare in questo modo disumano contanto inoltre il fatto che l'Intercity dedicato ai turisti viaggia sempre semivuoto e che tutti i suddetti turisti affollano i treni regionali". Ma oltre allo spazio a mancare è anche l'aria. Quella condizionata soprattutto. E come se ciò non bastasse "i finestrini piombati rendono il viaggio un vero incubo alla stregua di una penitenza da Girone Dantesco".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari, dalle 21 di questa sera sciopero di 24 ore

RomaToday è in caricamento