rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Parchi pubblici, parte la riqualificazione e la messa in sicurezza

Sgombrata questa mattina l'ex Cozzeria al Parco della Resistenza per permettere la bonifica dell'area. "Ristrutturazione" finanziata da Enel con 10milioni di euro

Dopo la pulizia straordinaria della Frasca in vista della Pasquetta, ora sono i parchi cittadini a rifarsi il look. A cominciare dal parco della Resistenza, ex parco Antonelli. "Questa mattina - hanno spiegato Tidei e Magliani - la Polizia locale e la Polizia hanno sgombrato l'ex Cozzeria presa d'assalto da alcuni senza fissa dimora che la notte vi trovano riparo e che stavano impedendo alla ditta incaricata di procedere con la bonifica". Ditta interamente pagata da Enel che ha "stanziato circa 10milioni di euro - ha spiegato Tidei - per il verde pubblico". Denaro che servirà non solo a riqualificare le aree verdi già esistenti ma a creare una vera e propria cinta verde attorno alla città.

E dall'amministrazione hanno annunciato che nei prossimi mesi, si approfitterà della realizzazione del bosco Enel per ripiantumare alcuni alberi alla pineta della Frasca. "Dopo 12 anni di vero e proprio abbandono - hanno sottolineato - ora i parchi torneranno finalmente alla luce. Entro 15 giorni saranno tirati a lucido e messi in sicurezza". Dopodiché si procederà alla pubblicazione di bandi per l'affidamento della gestione delle strutture in essi contenute. Intanto si pensa anche a delle soluzioni per evitare che i cittadini continuino a sporcare là dove non dovrebbero. Dalla presenza delle guardie zoofile, a presidi di scout in campeggio, fino ad arrivare all'installazione di telecamere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi pubblici, parte la riqualificazione e la messa in sicurezza

RomaToday è in caricamento