rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Il Consiglio dei Ministri ridisegna l'Italia, il Lazio passa da 5 a 3 Province

Civitavecchia entra nell'Area Metropolitana. Matrimonio tra Rieti e Viterbo. Il delegato agli affari legali del Comune, Fabrizio Lungarini: "È quello che ci aspettavamo"

Ridisegnata la geografia dell'Italia. Da 87 province si passa a 51. A deciderlo il decreto legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

E così il Lazio passerà da 5 Province (Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone) a 3 Province (Viterbo-Rieti, la Città Metropolitana, Frosinone-Latina). E Civitavecchia rientra proprio nell'Area Metropolitana. "È quello che ci aspettavamo" commenta il delegato agli affari legali del Comune Fabrizio Lungarini.

E così dal primo gennaio 2014 diventeranno operative le Città Metropolitane (eccezion fatta per quella di Roma che lo diventerà già a partire dal 2013 dato che si dovrebbe andare alle urne per la Provincia ad aprile prossimo): "La Provincia sarà sciolta - spiega Lungarini - e così si passerà direttamente all'Area Metropolitana". Ma nessun problema: "Lo statuto è quasi pronto" e sicuramente lo sarà entro i 60 giorni dallo scioglimento previsti dalla legge.

Per assicurare l'effettività del riordino posto in essere, senza necessità di ulteriori interventi legislativi, il Governo ha delineato una procedura con tempi cadenzati e adempimenti preparatori, garantiti dall'eventuale intervento sostitutivo di commissari ad acta. Resta fermo il divieto di cumulo di emolumenti per le cariche presso gli organi comunali e provinciali. Resta altresì ferma l'abolizione degli Assessorati.

Secondo il disegno di legge del Governo, le Province saranno ridotte a semplici assemblee con rappresentanti nominati dai Comuni e quindi non ci saranno più elezioni. Vale anche per Roma, i cui cittadini eleggeranno i consiglieri comunali che poi andranno a comporre l'assemblea che gestirà i servizi di tutti i comuni della nuova Area Metropolitana. Per avere una mappa coerente, bisognerà comunque attendere i decreti attuativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio dei Ministri ridisegna l'Italia, il Lazio passa da 5 a 3 Province

RomaToday è in caricamento