Civitavecchia Antemurale Colombo

Riapertura Antemurale: convocato un tavolo con Capitaneria di Porto e Autorità Portuale

Pierfederici: "Alla prossima riunione, chiederò preliminarmente la riapertura del passaggio e, come seconda fase, il livellamento della diga foranea, al fine di rendere visibile il mare"

Come promesso alcuni giorni fa l’Amministrazione Comunale, per conto dell’assessore al demanio e al Mare Andrea Pierfederici, ha mosso i primi passi per la riapertura dell’antemurale. Infatti, a seguito dell’approvazione in consiglio comunale della mozione favorevole alla riapertura dello storico tratto di Antemurale, l'Assessore al Mare Andrea Pierfederici, insieme ai tecnici comunali, ha svolto un sopralluogo  per valutare  gli interventi da mettere in campo per rendere fruibile l'area.

Intanto, attraverso una lettera, l’assessore al Demanio ha convocato per il giorno 15 Marzo una riunione tecnica con Capitaneria di Porto ed Autorità Portuale al fine di studiare la fattibilità degli interventi da mettere in campo. “Non sarà un’impresa facile - sottolinea Pierfederici - in quanto gli ultimi interventi di messa in sicurezza e consolidamento della diga foranea hanno purtroppo reso lo storico camminamento a mare un tunnel. Immaginando la riapertura dell'accesso lato Sud dell'Antemurale, non sarebbe quindi possibile vedere il mare, penalizzando definitivamente quel tratto di costa. Pertanto, alla prossima riunione, chiederò preliminarmente la riapertura del passaggio e, come seconda fase, il livellamento della diga foranea, al fine di rendere visibile il mare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura Antemurale: convocato un tavolo con Capitaneria di Porto e Autorità Portuale

RomaToday è in caricamento