Civitavecchia

Civitavecchia. Biblioteca del Cesiva: Restaurati volumi con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio

Sono stati riconsegnati, il 21 settembre scorso, alla Biblioteca del Cesiva(ex Scuola di Guerra) gli ultimi pregiati ed antichi volumi restaurati grazie al prezioso contributo della Fondazione Cariciv

Il Comandante del Centro, Generale Luigi PELLEGRINO ed il Presidente della Fondazione Ca.Ri.Civ., Avvocato Vincenzo Cacciaglia hanno illustrato il lavoro svolto durante una cerimonia, svoltasi presso una delle sale della Biblioteca del Centro, alle autorità e alla stampa.

All’evento hanno presenziato il Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, il cui intervento ha rimarcato la sinergia tra città e Centro, l’assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella, unitamente a numerose altre personalità civili e militari ed a  rappresentanti degli Istituti scolastici cittadini.

Il lavoro pone termine al progetto di restauro iniziato nel 2004 e che grazie al cospicuo contributo della Fondazione (circa 150.000 euro) ha visto il recupero di 435 volumi di particolare pregio.

L’occasione, durante la quale sono state tenute due brevi conferenze del dottor Andrea Giannasi e del dott. Massimiliano Grasso sul tema dell’importanza del restauro di volumi e quotidiani, è stata utile, oltre per rimarcare il pregevole e prezioso lavoro di recupero portato a termine, anche per ribadire lo spirito di collaborazione ed integrazione tra il Centro Simulazione e la città di Civitavecchia, iniziato proprio con la stesura del Protocollo d’intesa del 2005, che rendeva fruibile la Biblioteca del Centro per la cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. Biblioteca del Cesiva: Restaurati volumi con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio

RomaToday è in caricamento