Lunedì, 14 Giugno 2021
Civitavecchia

Cultura: presentazione della 6° edizione del Certamen Traianeum

Promosso dal liceo Classico Padre Alberto Guglielmotti e finanziato dalla Fondazione Cariciv, la prova di latino e greco anche quest'anno sarà il veicolo per far riscoprire la cultura umanistica

Avverrà domani alle 12.30 presso l’hotel San Giorgio, la presentazione della 6° edizione del ‘‘Certamen Traianeum’’. Il progetto finanziato dalla Fondazione Cariciv e promosso dal Liceo Classico ‘‘Padre Alberto Guglielmotti’’, si ripromette di far rivivere le lingue come latino e greco, che si pensano ormai morte, come invece realtà linguistiche ancora attuali.

Il Certamen consiste in delle  prove di latino e di greco, attinenti all’esame di Stato che gli studenti del liceo dovranno poi sostenere a fine anno.  Alle 16 invece presso l’aula magna del Liceo Classico Guglielmotti di Civitavecchia ci sarà la premiazione del ‘‘Piccolo Certamen’’ che vede protagonisti i ragazzi del quarto e quinto ginnasio. Per le 16.30 è prevista la performance dell’attore Luca Maciacchini in ‘‘Virgilio è ballabile’’.

Attesa soprattutto per venerdì, sempre presso l’aula magna del Guglielmotti, per la presenza alle 16.30 di Mario Bettini e Guilio Guidorozzi rispettivamente professore all’Università di Lettere e Filosofia di Siena e docente ordinario di Teatro e Drammaturgia dell’Antichità all’Università di Torino, che terranno un convegno-confronto su ‘‘Il mito nel mondo greco e romano’’. L’iniziativa terminerà sabato al Liceo Classico Guglielmotti per la premiazione del Grande Certamen per gli studenti degli ultimi tre anni del liceo e del Piccolo Certamen dei 44 ragazzi delle medie Flavioni, Manzi e Santa Marinella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: presentazione della 6° edizione del Certamen Traianeum

RomaToday è in caricamento