rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Porti: firmato il protocollo d'intesa per la prima piattaforma logistica del Lazio

Sottoscritto il 24 aprile a Palazzo Chigi è stato presentato dal presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta Pasqualino Monti

Un protocollo che "mette in campo insieme tutti gli attori, ciascuno dei quali deve impegnarsi per la realizzazione di una grande infrastruttura intermodale di collegamento con i porti e con l'unica piattaforma regionale di porti, che è fatta da Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta". Così il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, ha definito il protocollo sottoscritto per il completamento del piano strategico dell'hub portuale di Civitavecchia,Fiumicino e Gaeta e del sistema di rete e della logistica.

Questo protocollo d'intesa, promosso dall'Authority con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la quale è stato delegato il Sottosegretario del Governo Monti Antonio Catricalà, è stato sottoscritto mercoledì 24 aprile a Palazzo Chigi dai rappresentanti di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Coesione Territoriale, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dele Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Ambiente, Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Comune di Roma, di Viterbo, di Civitavecchia, di Fiumicino, di Tarquinia, Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Rfi Spa, Anas, Ardis, Fincantieri Spa, Consorzio Oasi di Porto, Fondazione Portus onlus.

Nell'intesa viene riaffermato il carattere di grande rilevanza a livello nazionale e internazionale che riveste il progetto di potenziamento e sviluppo dell'hub portuale di competenza dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Tre gli obiettivi che si intendeva raggiungere con la sottoscrizione del documento: "Il primo - ha spiegato Monti - è quello di Infrastrutturare i nostri porti. Crescere a livello di Sviluppo infrastrutturale. Con un occhio attento all'ambiente. Autoproduciamo il 70% dell'energia che viene Consumata negli ambiti portuali nel Demanio marittimo. Stiamo raggiungendo con Nuove infrastrutture e con nuovi progetti l'accordo con il Cnr e con altri soggetti. Stiamo portando avanti questi progetti per arrivare al 100% di autoproduzione. Al tempo stesso vogliamo - conclude - valorizzare i nostri beni culturali in porto, quindi abbiamo diviso la parte storica del nostro scalo, la più storica del Mediterraneo, con la parte commerciale". Il presidente dell'Authority Monti ha inoltre detto che "il protocollo prevede 905milioni di investimenti, 370milioni di parte privata, la restante parte finanziata dal Cipe, per il 60% e per il restante 40% con fondi propri dell'Autorità Portuale".

Oltre al richiamo ai piani regolatori dei porti di Civitavecchia e Fiumicino, con l'obiettivo di realizzare tutte le opere in essi previste, dal punto di vista dei collegamenti intermodali degli elementi degli hub portuali e interportuali che costituiscono la piastra logistica, viene confermato di inserire tra le opere strategiche il completamento della superstrada Civitavecchia-Orte e viene stabilito di inserire nel programma di opere strategiche anche la realizzazione del collegamento autostradale A12-A1, di connessione tra l'aeroporto di Fiumicino, l'autostrada Roma-Civitavecchia e l'A1 tramite la bretella Fiano-San Cesareo, il nuovo collegamento viario tra il comprensorio di Fiumicino e la SS1 Aurelia, il miglioramento dei collegamenti tra il porto, la città di Fiumicino e la grande viabilità con il progetto del Ponte 2 Giugno sulla Fossa Traianea e con un people mover tra il porto e la stazione ferroviaria dell'aeroporto.

Per il porto di Civitavecchia il piano strategico prevede l'attuazione del secondo lotto delle opere strategiche (nuovo terminal crociere diffuso, apertura bocca sud, ponte mobile, completamento ristrutturazione delle banchine del porto storico, attuazione del programma di ricerca e sviluppo per la produzione di energia elettrica da moto ondoso, mediante cassoni Revec 3, realizzazione del sistema di alimentazione delle navi in sosta mediante gas, da portare con derivazione della condotta Snam Rete Gas da Tirreno Power, per l'eliminazione dello scarico dei fumi in atmosfera e superamento della stessa elettrificazione delle banchine, realizzazione di un bacino di carenaggio per il refitting delle navi secondo una intesa in via di definizione con Fincantieri), potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari.

Per il comune di Civitavecchia sono inoltre previste la realizzazione del polo turistico termale, con fondi privati e la realizzazione del polo fieristico museale, sempre con fondi privati.  Tutti i soggetti firmatari del protocollo d'intesa si sono impegnati, ciascuno per le proprie competenze istituzionali e per i propri ambiti di intervento, a favorire la realizzazione degli obiettivi e delle opere oggetto dell'accordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti: firmato il protocollo d'intesa per la prima piattaforma logistica del Lazio

RomaToday è in caricamento