Mercoledì, 22 Settembre 2021
Civitavecchia Civitavecchia

Porti, a Civitavecchia in arrivo 33 milioni in nove anni

Il porto di Civitavecchia beneficerà del fondo infrastrutture previsto nel decreto Sviluppo del Governo. A dirlo il ministro dei Trasporti Mario Ciaccia in un convegno a Savona

Civitavecchia tra i cinque porti italiani che beneficeranno degli 82 milioni di euro previsti dal fondo infrastrutture del decreto Sviluppo del Governo.

A dirlo è stato il ministro dei Trasporti Mario Ciaccia durante un convegno sulla portualità a Savona. Il porto che prende di più è quello di Savona (25 milioni), a seguire Genova (25) Gioia Tauro e Cagliari (4,3) e Civitavecchia con 33 milioni di euro divisi in 9 anni.

"Stiamo seguendo con attenzione l'iter del decreto di ripartizione delle risorse ai porti perché questo fondo venga assegnato il più presto possibile - ha detto Ciaccia - con il decreto sullo sviluppo è stata finalmente disposta l'autonomia finanziaria dei porti, attraverso una specifica norma con la quale si è stabilito di dare impulso all'infrastrutturazione portuale, destinando ai porti parte dell'Iva e delle accise in essi prodotte".

Per il Ministro le due zone su cui puntare di più sono quella dell'Alto Tirreno e dell'Alto Adriatico che possono rendere più competitivo il sistema portuale italiano. "Per poter essere effettivamente competitivi con i porti del Mar del Nord - ha detto Ciaccia - occorre che all'interno dei sistemi dell'alto Adriatico e dell'alto Tirreno ognuno degli scali sia messo in condizione di ricevere e trattare le grande navi di domani. Questo per consentire l'interoperabilità come terminali mediterranei efficati, rispettivamente del corridoio Genova-Rotterdam e del corridoio Adriatico-Baltico. Considerazioni analoghe - ha proseguito il ministro - vanno condotte per i sistemi portuali campano, pugliese e siciliano, da vedere come sbocchi mediterranei del corridoio Helsinki-La Valletta a servizio di quella parte d'Europa costituita dal Mezzogiorno d'Italia".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porti, a Civitavecchia in arrivo 33 milioni in nove anni

RomaToday è in caricamento