rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia / Via P. Guglielmotti

Pasquetta, pienone alla Frasca

Intanto fa discutere la decisione di affidare la pulizia straordinaria della Pineta al consigliere comunale Flavio Magliani, mettendo da parte l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta

Pineta della Frasca "tutto esaurito". Tantissimi i civitavecchiesi che hanno deciso di trascorrere alla Frasca la Pasquetta. Sole, relax e tanto divertimento. Questi gli ingredienti essenziali del lunedì appena trascorso. Nonostante il tempo incerto nessuno ha voluto rinunciare a trascorrere un po' di tempo libero all'aria aperta in compagnia di amici e anche di parenti. E si sarebbe potuta definire una giornata memorabile se non fosse stato per quegli automobilisti che hanno deciso di improvvisare una sorta di gimkana tra gli alberi. Tutto nonostante i rimproveri dei presenti. Uno show poco gradito, quello improvvisato dagli automobilisti, immediatamente fermato dagli uomini della Polizia locale. E per evitare che situazioni pericolose come quella di ieri, possano ripetersi anche in futuro, dal Comune avvertono: "È già stata predisposta una maggiore presenza dei vigili urbani in occasione del prossimo primo maggio e di altre future occasioni per le quali si preveda una straordinaria affluenza nei parchi cittadini".

Dall'amministrazione, inoltre, hanno voluto ringraziare chi ha reso "pulita" la Frasca: i dipendenti di Città Pulita coadiuvati da 2 imprese private. Tutto sotto la direzione del consigliere comunale e capogruppo Pd Flavio Magliani. Segno, questo, che l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta ha ormai le ore contate all'interno della Giunta Tidei. Ad oggi, infatti, non è arrivato nessun mea culpa pubblico da parte dell'indisciplinato Assessore che prima ha elogiato il Sindaco e i risultati da lui ottenuti durante la conferenza dei servizi per il rinnovo dell'Aia di Tvn, e subito dopo ha parlato di una sconfitta per l'amministrazione e la città. Dichiarazione su cui non ha voluto retrocedere. E la sua presa di posizione si è vista anche nella sua partecipazione alla fiaccolata silenziosa organizzata dagli ambientalisti qualche giorno fa, proprio sotto il palazzo comunale.

E nonostante le consultazioni siano ormai alle porte (si dovrà attendere la prossima settimana, quando Tidei farà ritorno dalle vacanze) non è ancora scattato il toto nomi. Una cosa è certa: Sinistra ecologia e libertà ad oggi ha in Giunta due assessori (di cui uno vicesindaco) entrambi maschi. Forse a loro, il primo cittadino chiederà di trovare una donna a cui affidare un incarico (a discapito o dell'assessore alla Mobilità Sergio Serpente) e addirittura del vice sindaco Enrico Luciani. E non è escluso che la futura "assessora" possa essere Marcella Deiana (candidata alle primarie di Sel per un posto in Senato). Non è nemmeno escluso che i consiglieri di maggioranza delle Liste civiche (Marco Di Gennaro, Ivano Iacomelli, Fabrizio Lungarini, Emiliano Santori, Raffaele Cacciapuoti) rivendichino un posto in Giunta. Da soli, i cinque consiglieri hanno conquistato più voti dei colleghi di Sinistra ecologia e libertà ottenendo di fatto anche una presenza di gran lunga maggiore alla loro in Consiglio Comunale. Un dato che alla prima formazione della Giunta è stato però sottovalutato (forse) dal sindaco Tidei. Ma ora sono gli stessi consiglieri comunali delle Liste Civiche a rivendicare un posto in Giunta. Se così non dovesse essere, la frattura in maggioranza rischia di aprirsi. E questa volta sul serio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta, pienone alla Frasca

RomaToday è in caricamento