Civitavecchia

Traffico mezzi pesanti in centro: Pincio replica a Campidonico

Dal Comune: "L'ordinanza sul transito mezzi è limitata e circoscritta a determinate zone"

L'ex assessore alle Manutenzioni Mauro Campidonico proprio ieri era in entrato in merito alla questione di riaprire il traffico ai mezzi pesanti nel centro cittadino. "Servono dei varchi elettronici per eliminare l'inconveniente del continuo transito dei mezzi pesanti nelle zone centrali". L'ex assessore si riferisce all'ordinanza sindacale che ha riaperto  il traffico su via Terme di Traiano, una decisione che ha portato molti cittadini a lamentarsi del disagio. Per questo motivo da Palazzo del Pincio arrivano le precisazioni: "In merito alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici sul tema varchi elettronici, questo Ente ritiene necessario sgombrare il campo dalle imprecisioni evidenti avanzate.

Intanto, è bene ricordare che l’ordinanza è in via sperimentale. Inoltre, nel testo si legge: “I mezzi la cui carta di circolazione risulta essere intestata a persone fisiche o giuridiche aventi deposito o attività o ricovero mezzi all’interno del territorio comunale, per i quali sia necessario transitare nella Ztl, potranno transitare esclusivamente lungo via Terme di Traiano, utilizzando il percorso più breve dal luogo di rimessa verso i confini del territorio comunale o viceversa. In ogni caso – si legge nella stessa ordinanza – dal percorso è esclusa la direttrice di Viale della Vittoria e Viale Garibaldi”.

Dunque, non v’è stata alcuna apertura integrale della città al transito dei mezzi in questione, soprattutto il centro che resta quindi intercluso. Per i mezzi che sono diretti fuori dal centro urbano in direzione sud “fermo restando l’osservanza dei divieti od obblighi specifici [omissis], la deroga è concessa esclusivamente per il viaggio di partenza o di rientro al luogo di ricovero”. L’Amministrazione, inoltre, in fase preliminare, aveva già sollecitato i rappresentanti degli autotrasportatori a fare un uso limitato di tale, seppur circoscritta, deroga. Rimane comunque ferma l’attenzione del Comando dei Vigili Urbani sul rispetto del presente atto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico mezzi pesanti in centro: Pincio replica a Campidonico

RomaToday è in caricamento