rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Frasca: Installati i dissuasori di altezza alla pineta

L’assessore al Mare Pierfederici: “un altro tassello per la riqualificazione della pineta”

L’assessore al Mare e al Patrimonio Andrea Pierfederici ha consegnato questa mattina alle Forze dell’Ordine le chiavi per i nuovi dissuasori di sicurezza installati alla pineta La Frasca. Le strutture impediranno ai camper e mezzi non autorizzati, di invadere lo spazio riservato alle famiglie, ovvero all'interno della pineta. Presenti all’incontro che si è svolto questa mattina presso l’aula Calamatta del Comune di Civitavecchia i rappresentanti dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Comando Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Guardie Zoofile, Autorità Portuale, Ares ed Arsial.

“La consegna di queste chiavi rappresenta l’atto conclusivo della cosiddetta riqualificazione leggera della pineta La Frasca che come Amministrazione abbiamo avviato da tempo per rendere usufruibile alle famiglie un tratto di costa che rappresenta un gioiello del nostro territorio, in attesa della riqualificazione vera e propria che sarà effettuata dall’Autorità Portuale in ottemperanza alla prescrizione Via.

Gli interventi che abbiamo messo in campo per cambiare il volto del nostro polmone a verde – dichiara Pierfederici - sono stati inoltre intrapresi nel pieno rispetto dell’ambiente”. L’assessore al Mare passa dunque ad illustrare l’ultima ordinanza sindacale che ha stabilito l’installazione dei dissuasori. “Attraverso l’ultima ordinanza – spiega – abbiamo provveduto ad installare dei dissuasori ad un’altezza di 2,80 metri che così vieterà l’ingresso alla pineta, soprattutto nei luoghi riservati alle famiglie, a camper e mezzi non autorizzati.

Chiaramente, sono esclusi dal divieto i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’Ordine i quali, attraverso le chiavi consegnate oggi, potranno disattivare i dissuasori ed accedere all’area in caso di emergenza. I camper – prosegue l’assessore - non possono sostare all’interno della pineta se non in aree di sosta che abbiamo direttamente creato a tale scopo.

I dissuasori credo che impediranno l’accesso anche a mezzi che in passato hanno scaricato nella pineta rifiuti, amianto e guaina, aiutandoci anche a limitare lo svolgimento dei rave party che sono eventi non autorizzati e che spesso recano danno al decoro della pineta”. Al termine dell’incontro l’assessore Pierfederici ha annunciato la predisposizione di un collegamento idrico per le aree di sosta riservate ai camper e la predisposizione di un nuovo progetto di riqualificazione della pineta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frasca: Installati i dissuasori di altezza alla pineta

RomaToday è in caricamento