rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Piattaforma Logistica. Vertice a Palazzo del Pincio tra il Sindaco di Civitavecchia, il Presidente della Provincia di Terni e il Presidente della Commissione Sviluppo dell’Umbria

Moscherini: "Il porto e la città sono un'occasione di sviluppo per tutto il Centro Italia". Polli: "Lo sviluppo dei nostri territori si gioca sulle infrastrutture". Chiacchieroni: "Ora accelerare sul tratto Cinelli-Civitavecchia"

Incontro istituzionale di alta valenza oggi a Palazzo del Pincio. Il Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, ha ricevuto la visita del Presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, e del Consigliere Regionale dell’Umbria, Gianfranco Chiacchieroni. Tema dell’incontro, la Piattaforma Logistica e le direttrici di sviluppo del Centro Italia.

La riunione si è concentrata sui temi della mobilità viaria e ferroviaria, con particolare riferimento alla necessità di implementare i traffici tra il polo industriale di Terni e la Thyssen-Krupp da una parte e il Porto di Civitavecchia dall’altra, ma anche sul tema del settore turistico e nello specifico delle crociere, che portano a far transitare per Civitavecchia circa due milioni di visitatori stranieri ogni anno.

Il Sindaco Gianni Moscherini ha posto l’accento sugli sviluppi prossimi futuri del porto. “Civitavecchia può ed anzi deve rappresentare la vera porta d’ingresso verso il Centro Italia e la possibilità per il Centro Italia di aprirsi al mondo attraverso il porto. Qui attraccheranno le navi di nuova generazione, capaci di trasportare le merci in tempi più rapidi ed in quantità maggiori, quindi con ricadute positive sul ribasso dei costi della movimentazione delle merci. Da Civitavecchia d’altronde passeranno le rotte transeuropee, con particolare riferimento al Corridoio 5-Sud, da Civitavecchia verso Ancona e dal capoluogo marchigiano verso Kiev. I primi interessati in tale quadro, evidentemente, sono gli operatori produttivi della Regione Umbria”.

Secondo il Presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, “ci sono le condizioni per rafforzare il rapporto con Civitavecchia. Il primo nostro interesse riguarda il completamento delle infrastrutture stradali con il suo porto. La Piattaforma Logistica a Terni è in ottimo stato di avanzamento dopo l’aggiudicazione degli appalti, tra meno di due anni il corridoio Lazio-Umbria-Abruzzo sarà completato con la Terni-Rieti: chiudere il cerchio con Civitavecchia rappresenta creare le condizioni per far sì che lo sviluppo della nostra area si estenda dalla manifattura al Polo Industriale, dai nostri prodotti tipici al turismo. Civitavecchia per noi rappresenta la porta verso il mare, e di lì verso il mondo. I soggetti economici, Confindustria in testa, saranno coinvolti in questa operazione per dare slancio ai nostri territori e al porto”.

E proprio nel merito delle infrastrutture è entrato il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, Presidente della Commissione Sviluppo e Territorio dell’Umbria. “La Regione Umbria nasce come un “lago chiuso”. Il Porto di Civitavecchia è invece il Porto del Mediterraneo e costituisce una occasione di scambio importante, già ad esempio con la Sardegna, che può rappresentare un partner di valore per le nostre aziende. Perciò riteniamo fondamentale che si acceleri la realizzazione della Superstrada tra Cinelli e Civitavecchia, perché sarà la porta sul mondo per l’Umbria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma Logistica. Vertice a Palazzo del Pincio tra il Sindaco di Civitavecchia, il Presidente della Provincia di Terni e il Presidente della Commissione Sviluppo dell’Umbria

RomaToday è in caricamento