rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Rimpasto della Giunta, il Pd: "Il quadro politico è quello uscito dalle elezioni"

Hcs, acqua, bilancio comunale, edilizia popolare, Aia ed Enel i temi su cui confrontarsi e trovare sinergia all'interno della maggioranza. No alle Larghe intese proposte da qualcuno del centrodestra

Nei giorni scorsi c'aveva pensato Sel a sottolineare che l'unica e sola maggioranza che dovrà guidare la città è quella uscita dalle urne. Ora è il momento del Pd che peraltro sottolinea come sia indisposto "a situazioni diverse, come ad esempio Larghe Intese proposte dal centrodestra, che ha portato la città a questo disastro sociale ed economico".

Una presa di coscienza, un'analisi che arriva ovviamente dopo l'annuncio del sindaco Tidei di voler azzerare la Giunta subito dopo Pasqua. E ora, per far sì che la maggioranza lavori unita e coesa fino alla fine, è necessario esprimere "una forte condivisione e solidarietà nell'affrontare le questioni principali e più urgenti": Hcs, acqua, bilancio comunale, edilizia popolare, l'Aia ed Enel.

Su Hcs e Sot i democrat pensano a una profonda ristrutturazione "delle società attraverso anche la cessione di rami di azienda o intere Sot". Per quanto riguarda l'acqua invece è necessaria la "costituzione di una commissione propensa a studiare una proposta per mantenere l'acqua un bene pubblico. Anche in questo caso la risposta deve arrivare entro 30-40 giorni. Se tale soluzione non perviene, sarà necessario battere altre strade, onde evitare disagi idrici in vista dell'imminente stagione estiva". Né si può evitare di parlare dell'adeguamento Tia e della sua restituzione ai civitavecchiesi che hanno pagato. Massima attenzione dovrà inoltre essere data all'edilizia popolare: "Sbloccare subito le questioni di carattere urbanistico per dare respiro all'edilizia ed avviare un immediato piano economico e popolare di intesa con l'Ater". Temi strettamente correlati poi sono l'Aia (da vedere come "un punto di partenza, un input e andare avanti e continuare le politiche ambientali") ed Enel (occorre "avviare subito lavori previsti dalla convenzione per le opere di compensazione a partire dal bosco e dalla realizzazione del porticciolo alla Frasca"). E così, solo dopo "aver sciolto i nodi programmatici, nel rispetto delle competenze del Sindaco, il partito indica per la nuova Giunta - concludono i democrat - criteri che tengano conto di meritocrazia, competenza e il ruolo delle donne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto della Giunta, il Pd: "Il quadro politico è quello uscito dalle elezioni"

RomaToday è in caricamento