rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Freedom: "Parcheggi illegittimi ma Moscherini vuole i soldi dei civitavecchiesi"

La coordinatrice di Freedom entra in merito alla questione dei parcheggi a pagamento e dello sciopero degli ausiliari della sosta

La coordinatrice di Freedom Fabiana Attig, interviene a proposito dei parcheggi blu e dello sciopero degli ausiliari della sosta: "La questione degli ausiliari della sosta è naturalmente giunta al capolinea. Le loro giuste rivendicazioni sono il frutto delle tante bugie - aggiunge Attig - e delle false promesse del sindaco Moscherini che aveva promesso loro, in tempi non troppo lontani, una stabilizzazione a sei ore, mai mantenuta". Gli ausiliari del comune di Civitavecchia, infatti, sono al terzo giorno di sciopero e oggi pomeriggio si preparano per una manifestazione alle 17.00 sotto il palazzo del Pincio, con l'invito esteso anche ai cittadini per sostenere la loro causa. L'iniziativa promossa dalla Cgil tratterà anche su altre tematiche, una delle quali è la privatizzazione dei servizi pubblici. Domani si sospenderà la sciopero dato l'incontro previsto con Etm, su comunicazione della stessa municipalizzata per trattare con i lavoratori.  "È evidente che le vicende legate alla municipalizzata Etm,  e del suo bilancio orami ridotto al collasso, non faciliterà il percorso auspicato dai lavoratori. Così - continua la coordinatrice Freedom - come non convince la dichiarazione dell’amministratore delegato Lupi che “per sanare l’azienda da qualche parte i soldi debbono entrare”, come dire cari concittadini dovete essere voi con i parcheggi a pagamento a mantenere il carrozzone Etm. Purtroppo per Lupi le cose non stanno proprio così! A rendere ancora più complicata la vicenda c’è il Codice della Strada, che volendolo applicare correttamente, come di norma si dovrebbe fare, mette inesorabilmente nella casella degli abusi tutti o quasi i parcheggi con le strisce blu! Infatti il Codice (art. 7, comma VIII) prevede espressamente che le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata.

Lo stesso Codice prevede (art. 3, comma I, n. 7) che per carreggiata debba intendersi la "parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia ed, in genere, è pavimentata e delimitata da strisce di margine ed  è  sempre necessario che nelle immediate vicinanze, sia riservata una adeguata area destinata a parcheggio libero, non soggetto a pagamento” (fatta eccezione per le area pedonali,  per le zone a traffico limitato per le altre zone di particolare rilevanza urbanistica (come per esempio gli ospedali) opportunamente individuate e delimitate dalla giunta). Questa breve ma significativa precisazione  normativa ci aiuta a comprendere meglio come la cittadinanza possa opporsi a questo ennesimo atto di arroganza da parte dell’ ex reuccio del porto.  

In pratica,  tutte le volte che i civitavecchiesi pagano il parcheggio in un'area delimitata da strisce blu poste lungo la carreggiata, pagano un obolo che non è dovuto, poiché  il Codice della Strada, ancora oggi, prevede che le strisce blu non possano essere collocate in quella posizione.

Quindi continuare a tinteggiare di azzurro interi quartieri nell’intento di risanare le casse di una municipalizzata “carrozzone”, così come più volte definita dal sindaco, potrebbe rivelarsi un bumerang al contrario. Cioè su di un eventuale ricorso collettivo l’Etm dovrebbe restituire tutte le somme fino ad oggi incassate abusivamente. Moscherini, il grande stratega, l’uomo che voleva portare l’Europa a Civitavecchia, colui che professava grandi progetti e grandi strategie manageriali, è orami costretto, dopo anche i rifiuti da parte della Cassa Depositi e Prestiti, a ricorrere all’obolo dei parcometri!

La politica del buon padre di famiglia - conclude Attig - proprio non gli si addice anche perchè, come è ormai dimostrato, non vuole bene alla nostra città, che più volte ha avuto occasione di disprezzare! È sempre più il momento di voltare pagina per ricostruire, purtroppo ormai dalle fondamenta, una Città con la maiuscola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freedom: "Parcheggi illegittimi ma Moscherini vuole i soldi dei civitavecchiesi"

RomaToday è in caricamento