Civitavecchia Civitavecchia

Civitavecchia: poliziotto uccise senegalese, riduzione pena a 6 anni

La I Corte d'assise ha ridotto la pena da dieci a sei anni di reclusione per l'ex ispettore di polizia Salvatore Morra. Per i giudici non fu un omicidio volontario ma preterintenzionale

Riduzione di pena in appello per Salvatore Morra, l'ex ispettore di polizia sotto processo per l'omicidio di Cheik Mory Diouf, un ambulante senegalese morto nel gennaio 2009 a Civitavecchia. Condannato in primo grado dalla III Corte d'assise di Roma a dieci anni di reclusione e tre di ospedale psichiatrico per omicidio volontario, Morra, ex vicedirigente dell'ufficio immigrazione del commissariato di Civitavecchia, si è visto ridurre a sei anni la pena dopo che la I Corte d'assise ha derubricato in omicidio preterintenzionale l'iniziale accusa contestata.

Era il 31 gennaio 2009, quando Diouf, vicino di casa di Morra, morì per una lesione all'arteria femorale dopo essere stato raggiunto ad una coscia da un colpo sparato dal fucile a pompa imbracciato dall'ispettore. Come emerse dalle indagini, l'omicida mal sopportava la vicinanza dello straniero e di altri senegalesi che occupavano una villetta vicino la sua. Diouf era una persona molto conosciuta in città. Era da 20 anni a Civitavecchia dove gestiva un banco al mercato ed era diventato un autorevole esponente della locale comunità dei senegalesi.

Interrogato lo stesso giorno dell'omicidio, secondo quanto al tempo si apprese, Morra disse che il colpo gli era partito accidentalmente mentre era intento a sedare una lite. Una versione all'epoca smentita da alcuni extracomunitari che ricordarono che il poliziotto aveva frequenti contrasti con i vicini di casa, perché non voleva che si intrattenessero nel giardino vicino al suo. Nelle more del processo di secondo grado, Morra (che si trova agli arresti domiciliari in una clinica) ha risarcito il danno alle due mogli e alla madre di Diouf, nel frattempo ritornate nella loro terra di origine. (Fonte Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia: poliziotto uccise senegalese, riduzione pena a 6 anni

RomaToday è in caricamento