rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Sponsorizzazioni, Nunzi: "Il regolamento esiste e va rispettato"

Il consigliere d'opposizione interviene sui bandi per la ricerca di sponsor per le panchine e le rotatorie: "Vanno adattati al regolamento già esistente, previo ritiro"

Per le sponsorizzazioni c'è un apposito Regolamento approvato con delibera di consiglio nel 2010. Quindi, perché quella precisazione a piè del bando per la ricerca di sponsor per 250 panchine pubbliche, in cui si dice che è stato emanato "in via sperimentale e in attesa di procedere all'adozione di uno specifico regolamento comunale"?

A chiederselo è il consigliere d'opposizione Mauro Nunzi che guardando al bando per la ricerca di sponsor per 250 panchine, allunga lo sguardo su quello per l'affidamento delle rotatorie. Probabilmente costruito sempre secondo lo stesso principio. E si chiede: "Ciò è dovuto a una scarsa conoscenza delle norme regolamentari esistenti oppure ad una espressa volontà di ignorarle? Visto che da un personale riscontro degli atti ho rilevato che alcune volte gli atti programmatici posti in essere dal precedente consiglio comunale vengono puntualmente ignorati attivando iniziative che, invece, per essere portate avanti richiederebbero il previo intervento del consiglio stesso, allora il dubbio rimane forte".

Una cosa però è certa per Nunzi: "Il Regolamento esiste e va osservato. Conseguentemente l'amministrazione deve verificare la coerenza dei bandi emanati con i contenuti del bando esistente e, se del caso, conformarli previo ritiro degli stessi in autotutela".

"L'amministrazione precedente avrà avuto anche dei difetti - conclude il consigliere d'opposizione - ma qualcosa di buono l'ha fatto: ha dotato il Comune di vari regolamenti e adottato numerosi atti programmatici, tutti approvati dal consiglio comunale, a cui l'organo esecutivo, cioè la Giunta, qualunque fantasia abbia, non può derogare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sponsorizzazioni, Nunzi: "Il regolamento esiste e va rispettato"

RomaToday è in caricamento