rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via P. Guglielmotti

Enel, mancati stipendi ai lavoratori delle ditte appaltatrici, Tidei scrive all'azienda

"Le preannuncio la convocazione di un incontro tra Enel e Federlazio per porre fine immediatamente a questo stato di cose, non escludendo il ricorso a procedure straordinarie"

"Ricevo ogni giorno delegazioni di lavoratori che vostre ditte appaltatrici hanno lasciato senza stipendio da due, tre e anche quattro mesi". Inizia così la lettera che il primo cittadino, Pietro Tidei, ha inviato al dottor Roberto Renon, responsabile dell'area business generazione di Enel.

"Si tratta - prosegue Tidei nella lettera - di imprese non in regola fiscalmente per le quali una recente legge pone divieto all'Enel di pagare. Mentre Enel e imprenditori si rimpallano le responsabilità, onesti operai vengono spinti oltre la soglia della povertà: bollette da pagare, libri scolastici, la benzina per andare a lavorare, la spesa per il cibo. Vicende umane toccanti ai margini delle quali è possibile cogliere anche piccoli camei di vera e propria crudeltà sociale se è vero che c'è tra questi qualche imprenditore che continua a pagare la raga del Suv del figlio o il leasing dei suoi beni di divertimento".

"Mentre Le rammento gli impegni assunti in difesa dei livelli occupazionali, Le preannuncio la convocazione di un incontro tra Enel e Federlazio per porre fine immediatamente a questo stato di cose, non escludendo il ricorso a procedure straordinarie come il versamento di un assegno di sussistenza direttamente ai lavoratori, la creazione di cooperative di lavoratori per il subentro nell'appalto, e altre forme in grado di fronteggiare questa emergenza sociale".

"Sono convinto che sia giunto il momento, ineludibile, di una seria assunzione di responsabilita' bipartisan (Enel ed imprenditori) per rivedere il sistema appalti  a favore dell'occupazione e del lavoro, perché ancora oggi la comunità cittadina si trova di fronte all'ennesimo triste risultato  di una politica degli appalti  che ha fin qui privilegiato il guadagno cieco e a breve termine anziché la Sostenibilità, in questo caso sociale, in altri ambientale ed ecologica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel, mancati stipendi ai lavoratori delle ditte appaltatrici, Tidei scrive all'azienda

RomaToday è in caricamento