Martedì, 22 Giugno 2021
Civitavecchia

La Nave Scuola Palinuro al porto di Civitavecchia

Salpata da Taranto il 30 luglio, Nave Palinuro sta compiendo la tradizionale Campagna d'sitruzione, a favore degli allievi della prima classe della Scuola Sottufficiali di Taranto

Approderà domani al porto di Civitavecchia per prendere parte a una serie di attività promozionali e formative la Nave Scuola Palinuro.

Salpata da Taranto il 30 Luglio, Nave Palinuro sta compiendo la tradizionale Campagna d’istruzione, a favore degli allievi della prima classe della Scuola Sottufficiali di Taranto. La nave scuola della Marina Militare che ha già fatto tappa nelle città di Messina, Spalato (Croazia) e Chioggia dopo la sosta nella città laziale di Civitavecchia, visiterà i porti Marsiglia (Francia) e Olbia, per tornare nuovamente a Taranto alla fine di settembre dopo aver percorso oltre 3000 miglia: un’estate ricca di impegni allo scopo di far conoscere, sia in Patria che all’estero, la tradizione marinaresca della Marina Militare
Il Palinuro è una nave goletta, impostata nel 1933 presso i cantieri di Nantes in Francia come unità privata denominata “Commandant Louis Richard”; impiegata come nave commerciale, nel 1950 venne acquistata dalla Marina Militare che la sottopose a lavori di adattamento per trasformarla in Nave Scuola.

I lavori furono portati a termine presso l'Arsenale della Spezia. La nave, ribattezzata “Palinuro” entrò quindi in servizio il 16 luglio 1955 e da allora, svolge un ruolo fondamentale in favore della formazione velico-marinaresca degli allievi Sottufficiali della Forza Armata.

Con una lunghezza fuori tutto che sfiora i 70 metri, Nave Palinuro è armata con tre alberi e bompresso, per una superficie velica complessiva di circa 1000 mq.: l’albero di trinchetto è a vele quadre, quelli di maestra e mezzana sono a vele auriche mentre il bompresso è armato con i fiocchi.
Nave Palinuro ha un equipaggio ordinario di circa 90 persone, a cui si aggiungono in estate 35 Allievi Marescialli e il personale di supporto, per un totale di circa 140 unità.

La Nave potrà essere visitata dal pubblico nel fine settimana dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19, presso il molo numero 6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nave Scuola Palinuro al porto di Civitavecchia

RomaToday è in caricamento