Nasce l'associazione Gruppi di azione costiera. Enrico Luciani presidente
Il Gac vede la partecipazione dei comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia e Montalto di Castro, dell'Autorità Portuale di Civitavecchia e di cooperative di pescatori
Nasce a Civitavecchia l'associazione Gac, Gruppi di azione costiera.
Presenti, questa mattina a palazzo del Pincio i rappresentanti istituzionali e del mondo delle cooperative dell'area costiera del Lazio.
"L'associazione - spiega in una nota l'amministrazione comunale una joint venture tra pubblico e privato, vede la partecipazione dei comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia e Montalto di Castro, dell'Autorità Portuale di Civitavecchia e di cooperative di pescatori delle varie città interessate al progetto che verrà finanziato con fondi europei erogati dalla Regione Lazio".
Eletto presidente dell'associazione, il vice sindaco e assessore alle Risorse del Mare e del Demanio, Enrico Luciani. La vice presidenza invece è stata assunta da Roberto Arciprete in rappresentanza del mondo delle cooperative. Presenti inoltre nel consiglio di amministrazione anche Quinto Mazzoni e Fedele Cicatello in rappresentanza delle cooperative dei pescatori e Calogero Bruno in rappresentanza dell'Autorità Portuale.
Per la costa del litorale nord del Lazio si apre così una nuova e importante fase di progettualità e di sviluppo del lavoro cooperativo fino a ora assente sul territorio.