rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Registro unioni civili e coppie di fatto, se ne parlerà in consiglio comunale

I consiglieri di maggioranza Fabrizio Lungarini, Stefano Giannini e Raffaele Cacciapuoti hanno presentato una mozione per l'istituzione a Civitavecchia del Registro delle unioni civili

Istituire il registro delle unioni civili anche a Civitavecchia. Sulla scia di Milano, Torino e Napoli. È l'idea dei consiglieri di maggioranza Fabrizio Lungarini, Stefano Giannini e Raffaele Cacciapuoti che al prossimo consiglio comunale presenteranno una mozione.

“Si tratta – spiega il consigliere Lungarini – di riconoscere alcuni status e diritti a coppie che, nonostante non siano unite dal matrimonio, effettivamente hanno costituito un nucleo familiare”. E tra questi diritti c’è quello all’assistenza dei cari in ospedale, la partecipazione a bandi per i nuclei familiari. “Con ciò non vogliamo destituire il matrimonio della sua importanza, ma vuol dire solo aprire la mente e comprendere che i tempi stanno cambiando”. Lungarini non nasconde nemmeno il desiderio che quella del Registro delle unioni civili  si trasformi in un vero e proprio Regolamento “sulla cui stesura lavorare insieme maggioranza e opposizione per arrivare a un documento condiviso”. E nonostante abbia già annunciato su Facebook, il suo eventuale voto favorevole alla mozione, il consigliere comunale d’opposizione Daniele Perello parla di un tentativo da parte della maggioranza di lanciare un po’ di fumo negli occhi con l’adozione di questo registro nel tentativo di nascondere l’assenza di provvedimenti seri in consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro unioni civili e coppie di fatto, se ne parlerà in consiglio comunale

RomaToday è in caricamento