rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

"Tidei sta portando avanti i progetti della mia amministrazione"

Hcs, acqua, Icpl, parchi. Questi gli argomenti analizzati dall'ex sindaco Gianni Moscherini e dagli esponenti dell'opposizione. Moscherini nominato anche vice presidente dell'Anci

Bell'esempio di coerenza, quello del sindaco Pietro Tidei e della sua amministrazione che non stanno facendo altro che "mettere in atto quelli che erano stati e sarebbero stati gli impegni della mia amministrazione". Parola di Gianni Moscherini. E l'ex sindaco si riferisce a quanto si sta decidendo in maggioranza, su parchi (con l'affidamento a privati), Hcs (con la vendita a privati) e acqua (con il passaggio ad Acea Ato2).

Ma parlando sempre di coerenza Moscherini non tralascia un altro passaggio. Quello sui fondi Cipe (6 milioni di euro) da destinare a Icpl. "Prima Tidei aveva detto che mai avrebbe dato quei fondi all'Interporto, ora invece sembra di nuovo aver cambiato idea". E infatti il primo cittadino nei giorni scorsi ha confermato l'intenzione di stanziare i fondi per evitare "di mandare a casa i 54 lavoratori dell'Interporto", parlando di "una assunzione di responsabilità da parte del Comune, per scongiurare il fallimento di Icpl".

Per quanto riguarda poi Hcs, la situazione sembra un po' diversa rispetto alle intenzioni della passata amministrazione. Tidei infatti se da una parte ha annunciato la sua intenzione di venderne le quote (in parte o per intero) dall'altra però è corso ai ripari presentando i libri in Tribunale e nominando due liquidatori. Ed è proprio la liquidazione della società il nemico contro cui l'opposizione vuole combattere. A costo di ricorrere al Tar del Lazio. Un provvedimento, quella della liquidazione "che sarebbe dovuto passare in consiglio comunale - hanno spiegato dall'opposizione - proprio come noi abbiamo presentato la delibera sulla vendita del 60%". Ed è in consiglio comunale che deve passare anche "il piano industriale". Piano di cui "non si conosce assolutamente nulla". E l'opposizione ha annunciato che invierà in Regione una lettera per rallentare le procedure di cassa integrazione in deroga. I motivi sono semplici: assenza di un piano industriale approvato dal consiglio comunale e assenza di un accordo preventivo tra amministrazione e sindacati.

Annuncio in pompa magna infine per l'ex sindaco Moscherini. È stato nominato vice presidente dell'Anci. Nomina che Tidei avrebbe voluto scongiurare con la presentazione di una lettera, in possesso dell'ex sindaco, all'Anci in cui si precisava che visto che il "vecchio" rappresentante dell'amministrazione civitavecchiese era Piero Pallassini (esponente della passata maggioranza) forse era il caso di affidare ora l'incarico a un rappresentante dell'attuale maggioranza. "Ma a quanto pare - ha dichiarato Moscherini - la sua richiesta non è stata ascoltata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tidei sta portando avanti i progetti della mia amministrazione"

RomaToday è in caricamento