rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Ancora è lutto al mercato

Continua i disagi al mercato per il mancato restyling della struttura. Nessuna rassicurazione per i commercianti da parte del Sindaco

La situazione al mercato di Civitavecchia  rimane in fase di stallo. Sono i soliti mercatali a denunciare il disagio che quotidianamente li colpisce. A dare loro voce un video dell’associazione politico-culturale “25 Aprile” (guarda il video) che riassume la condizione generale in cui versano i lavori di ristrutturazione del mercato comunale. “Il guaio è che non abbiamo avuto solo una grande ricaduta economica – spiega un commerciante - ma la tradizione cittadina e lo spirito tra colleghi sono andati persi”. Queste sono le parole più ricorrenti tra i pochi banchi rimasti alla “palmetta”.

Ribattezzato “cimitero nuovo”, il posto che ora si trova sul parcheggio della trincea ferroviaria, non offre gli stessi servizi e comfort presenti invece nella vecchia struttura, i banchi alimentari disseminati per il parcheggio esposti a vento, pioggia e freddo d’inverno e aria soffocante d’estate. “Noi eravamo disposti a ristrutturare la vecchia costruzione, ma iniziati i lavori sono venuti a mancare i permessi per consentirne il continuo” afferma un altro commerciante.

Le difficoltà infatti, sono sorte quando, poco dopo l’inizio della ricostruzione, l’opposizione all’amministrazione comunale (centro destra) ha denunciato la mancanza di permessi per l’operazione iniziata dal sindaco Gianni Moscherini, il quale definito dai mercatali un “dittatore”, replica di voler costruire nella piazza della “palmetta” un bar, senza preoccuparsi della sorte economica dei commercianti. Il Sindaco giustificherebbe questa sua decisione con la mancanza dei permessi amministrativi.

Da quindi ormai otto mesi, va avanti la battaglia dei venditori contro le scelte del primo cittadino. Inizialmente gli operatori avevano deciso di occupare il mercato, senza però avere nessun riscontro. “Per non parlare del clima di tensione che si respira ultimamente” dichiara un commerciante, riferendosi alla lite accaduta ieri per un diverbio tra un operatore italiano e uno cinese per una questione di posizione di banchi. “Siamo stanchi di essere presi in giro dal sindaco Moscherini  che se non ama questa città può anche andarsene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora è lutto al mercato

RomaToday è in caricamento