rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via Gabriele D'Annunzio, 15

Cittadella della Musica: via ai master class

Partiranno dalla fine di gennaio e termineranno a metà maggio i corsi gratuiti alla Cittadella. Più di 250 iscritti tra Civitavecchia e comprensorio

Cominceranno dal 20 gennaio i master class gratuiti della Cittadella della Musica. Grazie al finanziamento di Privilege Yard, più di 250 tra bambini e ragazzi, civitavecchiesi e del comprensorio, potranno avvicinarsi al mondo della musica in modo completamente gratuito. Saranno 10 incontri con insegnanti altamente qualificati, che finiranno intorno al 12 maggio, e che verranno coronati alla fine con performance e concerti.

"C’è anche l’intenzione di formare un’orchestra sinfonico-leggera - afferma entusiasta la Direttrice Artistica Maria Letizia Beneduce - cosicché i ragazzi, possano da subito sconfiggere l’ansia da palcoscenico". Le esibizioni, che si svolgeranno nel periodo pre e post pasquale, non andranno solo a giovare ai ragazzi, ma saranno anche le persone che di solito non possono recarsi ai concerti, a gradire dell’ultima iniziativa in programma della Beneduce: "Ho pensato che molti disabili e detenuti, non hanno la possibilità di assistere a questi eventi, per questo ho proposto delle performance al S. Volto di Santa Marinella, a Villa Santina a Civitavecchia e il Carcere di via Tarquinia. Inoltre - aggiunge la Direttrice Artistica - sto lavorando anche per il Bambin Gesù sempre a Santa Marinella".

Il fatto che i corsi siano gratuiti, non è l’unica novità della Cittadella: oltre alla didattica, il grande successo dei master class sono i laboratori. Si dividono in tre sezioni: dai 3 ai 5 anni i bambini saranno stimolati grazie a delle ludoteche musicali, ovvero attraverso il gioco. Segue la sezione ‘‘primavera’’ che divide i bambini dai 6 agli 11 anni. Infine la sezione ‘‘Musica d’insieme’’ dove i ragazzi impareranno a suonare anche con gli altri musicisti, non solo individualmente.

"Con questi master class - prosegue Maria Letizia Beneduce - non vogliamo sostituirci alle associazioni musicali che già operano sul territorio, ma semplicemente vogliamo allargare gli orizzonti di chi vuole conoscere il mondo della musica e offrire a chi non può permettersi di comprare uno strumento, di usarlo gratuitamente qui alla Cittadella".  Sempre  nel programma della Direttrice Artistica, quello di contattare i vecchi musicanti civitavecchiesi e portarli alla Cittadella per un’esibizione, così da riportare a galla un po’ di tradizione. Più che soddisfatti il Presidente della Privilege Yard Antonio Battista e il sindaco Gianni Moscherini per l’impegno nell’organizzazione della Beneduce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella della Musica: via ai master class

RomaToday è in caricamento