rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

"Civitavecchia ... città di mare", la due giorni dedicata a sub e pesca

Promossa dall'Emporio della Pesca presieduto da Andrea Pierfederici con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e del Coni.

Due giorni interamente dedicati al mare e ai civitavecchiesi. È lo scopo della manifestazione in programma per sabato 20 ottobre e domenica 21 presso la Lega Navale.

Si chiama "Civitavecchia ... città di Mare" promossa dell'Emporio della Pesca, presidente Andrea Pierfederici, in collaborazione con Asd Oltre il Mare club di Civitavecchia e patrocinata dal Comune di Civitavecchia e dal Coni.

Una due giorni dedicata ad immersioni subacquee grazie all'utilizzo di auto respiratori ad aria con i quali ci si immergerà fino a 18 metri (sulla Statua della Madonna del Mare) e fino a 36 metri (sul relitto Asia). Una due giorni dedicata alla pesca in apnea, aperta a tutti i civitavecchiesi, e in cui si potrà partecipare anche ad un convegno "Il mare, la costa e il litorale passato e futuro" in cui si analizzerà lo stato di salute del nostro mare.

Soddisfatti tutti gli organizzatori della manifestazione, che prevede anche l'allestimento, presso la Lega Navale di una piccola fiera del mare "che contiamo di trasferire nei prossimi anni alla Marina", come spiegato da Andrea Pierfederici. Organizzatori che hanno voluto sottolineare come l'iniziativa sia stata voluta da tutti, a dispetto dei colori politici indossati dagli organizzatori e da chi patrocina l'evento. Segno che per l'amore della città le diatribe e le idee politiche possono essere messe da parte.

Durante la presentazione della manifestazione, inoltre, il delegato allo Sport Ivano Iacomelli ha anche annunciato a giorni la possibilità da parte del Comune di Civitavecchia di aprire una trattativa con il vicino comune di Tarquinia ("Il sindaco Mazzola è già d'accordo", ha detto Iacomelli) per l'acquisto dei terreni in zona Sant'Agostino in prossimità della foce del Mignone. "Qui potremmo realizzare finalmente - ha spiegato Iacomelli - ovviamente con la collaborazione del delegato all'Impiantistica Patrizio Scilipoti, di un Impianto sportivo per il canottaggio e la pesca sportiva ad oggi sprovvisti di una casa tutta loro".

Ma gli annunci non arrivano solo dal delegato allo Sport Iacomelli. L'assessore al Demanio e al Mare Enrico Luciani, nonché vicesindaco, ha annunciato a giorni l'avvio di lavori di rifacimento dell'ingresso Nord di Civitavecchia, per un costo di circa 1,5 milioni di euro. Fondi in parte erogati dalla Regione e in parte messi a disposizione del Comune. Dopodiché si procederà anche alla riqualificazione di quei tratti di costa di cui i civitavecchiesi possono ancora usufruire. A cominciare dalla spiaggia del Marangone e quella di Piccolo Paradiso. Un progetto un po' ridimensionato, rispetto al passato, a causa del dimezzamento dei fondi regionali a disposizione. "Nel 2009 - ha spiegato Luciani - la Regione aveva messo a disposizione circa 2,5 milioni di euro da destinare sia alla riqualificazione dell'ingresso Nord di Civitavecchia, maggiormente compromesso a causa della presenza della centrale Enel (per un ammontare di 2 milioni di euro) sia alla riqualificazione di quei tratti del litorale ancora a disposizione dei civitavecchiesi (per un ammontare di circa 500 mila euro)".

 

Qui di seguito il programma della manifestazione Civitavecchia ... città di mare:

Sabato 20 ottobre ore 10 Presentazione Manifestazione

Sabato 20 ottobre ore 10.30 Convegno Il Mare, la costa e il litorale passato e futuro

Sabato 20 ottobre ore 13 Aperitivo con Autorità Civili Religiose e Militari

 

PESCA IN APNEA

Sabato 20 Ottobre ore 15 Test in acqua attrezzature Apnea
Sabato 20 Ottobre ore 18 Consegna Porta pesci e iscrizioni
Domenica 21 Ottobre ore 9 Inizio manifestazione Pesca in Apnea
Domenica 21 Ottobre ore 14 Fine Manifestazione
Domenica 21 Ottobre ore 14.30 Buffet e musica dal vivo
Domenica 21 Ottobre ore 15.30 Operazioni di pesatura, premiazioni

ARA (AUTO RESPIRATORE AD ARIA)

Sabato 20 Ottobre ore 15 Test in acqua attrezzature Ara
Domenica 21 Ottobre ore 8.30 Immersioni sulla Statua della Madonna del Mare (18 metri)
Domenica 21 Ottobre ore 10.30 Immersione sul Relitto Asia (36 metri)
Domenica 21 Ottobre ore 12 Prova attrezzature Ara (Erogatore - Bombola - Gav) in acqua gratuita
Domenica 21 Ottobre ore 14.30 Buffet e musica dal vivo

NAUTICA

Sabato 20 Ottobre ore 15 Test in acqua battelli pneumatici Nadir
Sabato 20 Ottobre ore 15.30 Test in acqua Motori Honda Marine

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0766.32591

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Civitavecchia ... città di mare", la due giorni dedicata a sub e pesca

RomaToday è in caricamento