Martedì, 15 Giugno 2021
Civitavecchia

Spending review, anche i Comuni del comprensorio presenti alla manifestazione Anci

Si sono riuniti questa mattina davanti al Senato per dire no agli ennesimi tagli apportati dal Governo Monti. Presenti l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta e il vicepresidente Anci Lazio Giancarlo Frascarelli

Hanno ribadito il loro secco no alla spending review oggi in discussione al Senato. Sono i sindaci di tutta Italia che muniti di fascia tricolore si sono susseguiti in una serie di interventi per spiegare i perché del loro no.

"Perché si tratta di una manovra finanziaria a tutti gli effetti", ha tuonato il vice presidente dell'Anci Lazio Giancarlo Frascarelli. Manovra di un governo tecnico che si "è trasformato in governo politico a tutti gli effetti". E il vicepresidente Anci, proprio come l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta ha parlato di una decisione assunta senza prima consultare chi vive a stretto contatto con i cittadini. I veri interlocutori: Le amministrazioni comunali.

"Loro tagliano e continuano a tassare e noi dobbiamo obbedire applicando queste tasse. I cittadini ovviamente vengono a chiedere spiegazioni e a lamentarsi con noi. Le istituzioni più vicine alla loro realtà", spiega Galletta.

E ancora: "Siamo all'inizio di una vera e propria guerra civile" ha detto Frascarelli. "Oggi sono scesi in piazza i sindaci di tutta Italia, anche di quei comuni al di sotto dei 5 mila abitanti. Domani scenderanno in piazza a protestare tutti gli italiani. Le tasse aumentano, ma dall'altra parte non c'è un aumento pro capite che possa far vivere in modo dignitoso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, anche i Comuni del comprensorio presenti alla manifestazione Anci

RomaToday è in caricamento