rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Maltempo, imbarcazioni disperse in mare: nasce un Comitato spontaneo

Intanto la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo per le prossime 24-36 ore: "si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Lazio"

Nasce un Comitato spontaneo per le imbarcazioni disperse a mare, lungo il litorale che va da Montalto di Castro a Santa Marinella, a causa dell'esondazione del Fiora e del Mignone, provocata dal maltempo della scorsa settimana.

L'iniziativa è stata lanciata dall'ex assessore al Mare e oggi consigliere comunale d'opposizione Andrea Pierfederici e dai volontari del suo gruppo subacqueo. Obiettivo: collaboratore con gli enti e le autorità preposte, Capitaneria di Porto in primis, per ritrovare i proprietari delle decine e decine di imbarcazioni andate alla deriva. "Non è semplice risalire ai proprietari delle barche disperse in mare - spiega Pierfederici - così abbiamo pensato alla realizzazione di una banca dati che metta insieme ritrovamenti da un lato e richieste dei proprietari dall'altro, per cercare di riconsegnare le barche ai legittimi proprietari, libretto del motore alla mano".

E per la buona riuscita dell'opera, sarà creata anche una pagina Facebook "dove chiunque ha perso la propria imbarcazione può contattarci. Inoltre - conclude l'ex Assessore al Mare - chiederemo un incontro alla Capitaneria di Porto proprio per metterci a disposizione". Per informazioni l'ex Assessore invita chiunque a contattarlo al numero 339.5314956.

Intanto la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche, con indicazione che "dal primo mattino di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul Lazio. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, imbarcazioni disperse in mare: nasce un Comitato spontaneo

RomaToday è in caricamento