rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Incendio a Tvn. Lieve incremento di due inquinanti solo nella centralina di Borgata Aurelia

I tecnici dell'Osservatorio Ambientale di Civitavecchia rassicurano, definendo gli agenti inquinanti rilevati nella giornata di ieri, non preoccupanti

L’Osservatorio Ambientale di Civitavecchia sta seguendo l’attività di monitoraggio della qualità dell’aria dopo l’incendio che si è registrato ieri mattina alla centrale Enel di Torre Valdaliga Nord.

Considerata la necessità di verificare la situazione in tempo reale, vista l’eccezionalità dell’evento, il personale del Consorzio ha posto fin dalle prime ore susseguenti all’incendio le centraline più prossime, considerata anche la linea del vento, al luogo dell’emergenza. Sono pertanto stati estratti dei dati orari, a cavallo dello sprigionarsi delle fiamme e del relativo fumo, sulle centraline poste in località Borgata Aurelia, Sant’Agostino e Tarquinia. Di queste tre, soltanto alla prima, nella tarda mattinata di ieri, si sono registrati degli incrementi alle emissioni di particolari inquinanti, nella fattispecie ossidi di azoto ed ossidi di zolfo. Si tratta comunque di alterazioni che i tecnici hanno immediatamente potuto definire come non preoccupanti. Nessun incremento si è invece registrato sulle altre centraline.

Questa mattina saranno pubblicati su tutti i display distribuiti sul territorio e sul sito internet dell’Osservatorio Ambientale i dati completi della giornata, località per località. La decisione è stata presa oggi in via eccezionale rispetto al solito: i dati del venerdì vengono generalmente pubblicati soltanto il lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Tvn. Lieve incremento di due inquinanti solo nella centralina di Borgata Aurelia

RomaToday è in caricamento