rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Il Tar del Lazio annulla l'esternalizzazione della riscossione Imu

Soddisfatta Mdc. Da palazzo del Pincio: "L'amministrazione aveva già sospeso l'esternalizzazione"

Poste Tributi non potrà più occuparsi della riscossione dell'Imu. È quanto stabilito dal Tar del Lazio che dopo il ricorso presentato da Mdc ha deciso di annullare l'esternalizzazione della riscossione dell'Imu. Una sentenza definita dall'associazione dei consumatori "illuminante sulla situazione particolare del Comune di Civitavecchia sotto molti aspetti". A cominciare proprio dall'annullamento dell'esternalizzazione. Una decisione presa dalla precedente amministrazione che con un bando aveva deciso di affidare la riscossione a chi si fosse aggiudicato la vittoria del bando con base d'asta al ribasso per il compenso del 20% (nella Provincia di Roma la misura massima è del 7,78%). "Difficilmente, infatti - spiega Mdc - il ribasso sarebbe stato di ben 12,22 punti percentuali (differenza tra il 20 massimo proposto dal Comune, e il 7,78% massimo oggi ammesso). Il Comune - aggiunge l'associazione - emise quindi un nuovo bando partendo partendo dal 9% (livello massimo a quel tempo) e se lo aggiudicò Poste Tributi. A un certo punto della storia venne introdotta l'Imu". E l'amministrazione decise "di rimettere a gara l'affidamento (essendo nel frattempo anche variato il massimo applicabile dal 9 al 7,78% probabilmente il costo della riscossione sarebbe diminuito) semplicemente, visto che Poste Tributi già riscuoteva l'Ici, ha deciso di affidargli la riscossione dell'Imu". Ma per Mdc, se proprio si voleva esternalizzare il servizio, "allora doveva essere fatta una nuova gara, a cui avrebbero forse partecipato altri soggetti che, magari, avrebbero potuto chiedere di meno". E anche il Tar del Lazio alla fine ha effettuato lo stesso ragionamento di Mdc, decidendo a questo punto di annullare l'esternalizzazione della riscossione.

Ma a soddisfare l'associazione dei consumatori è anche la precisazione del tribunale amministrativo che ha riconosciuto la legalità con cui opera l'associazione. Il Tar ha infatti chiarito che Mdc "rappresenta i consumatori di Civitavecchia" e va addirittura oltre "spiegando il perché Mdc rappresenta i civitavecchiesi e ha il diritto/dovere di intervenire su quello che fa il Comune". E ironicamente da Mdc si dicono dispiaciuti che il Comune di Civitavecchia al momento "non gradisce la nostra presenza".

"Ben comprendiamo - sottolineano - che per un'amministrazione comunale, abituata allo scontro politico su ogni cosa, rapportarsi con una associazione di volontariato formata da persone a cui non interessa nulla di eventuali poltrone, ma vuole solo che i diritti dei cittadini siano rispettati, sia una novità difficile da credere e accettare, ma così è, e questa caratteristica ora ci viene riconosciuta anche dal Tar". E da Mdc attendono con pazienza che "l'apertura da parte dei consiglieri Agostini e Santori si materializzi in una convocazione", augurandosi che "anche il sindaco Tidei si decida a incontrarci e che finalmente veda con i propri occhi che il tavolo che da anni chiediamo alla precedente amministrazione, e da mesi chiediamo a lui, altro non è che uno strumento per affrontare e cercare di risolvere insieme i mille problemi piccoli e grandi che i cittadini di Civitavecchia vivono ogni giorno sulla propria pelle".

Intanto a commentare l'annullamento dell'esternalizzazione della riscossione dell'Imu è anche l'amministrazione comunale che ricorda come questo servizio sia stato già sospeso "in autotutela". "In uno dei primissimi atti, infatti, l'assessore Venanzi aveva riportato in house il servizio già eseguito direttamente dall'ufficio Tributi nel più recente passato. La sentenza del Tar che annulla la delibera della passata giunta - concludono da palazzo del Pincio - che esternalizzava la riscossione dell'Imu, quindi si inserisce perfettament enel solco già tracciato con il provvedimento voluto da Venanzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar del Lazio annulla l'esternalizzazione della riscossione Imu

RomaToday è in caricamento