rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Civitavecchia Civitavecchia

San Gordiano: Mancata salvaguardia della sicurezza e incolumità, i cittadini scrivono alle Autorità

Diverse le incursioni di "bande organizzate che depredano in modo sistematico e indisturbato le abitazioni, sia di notte che di giorno"

Non riescono più a sopportare il clima di terrore in cui vivono quotidianamente, 24 ore su 24 a causa della presenza sul territorio di "bande organizzate". Sono i cittadini di San Gordiano che stanchi ormai delle continue "incursioni" da parte di malviventi che "depradano in modo sistematico e indisturbato le abitazioni, sia di notte che in pieno giorno" hanno deciso di scrivere alle Forze dell'ordine.

"Non esiste praticamente via o isolato del quartiere - scrivono nella lettera - che non abbia subito furti o tentativi di furto, costringendo a costruire vere e proprie barricate attorno alle abitazioni, con pesante dispendio economico e forti ripercussioni di natura psicologica. Precauzioni tra l'altro spesso rese vane dalla spregiudicata azione dei malviventi, che sembrano muoversi con grande tranquillità e disinvoltura. Una situazione - aggiungono - che si protrae ormai da mesi e che pare concentrarsi in modo particolare proprio nel limitato raggio del quartiere di San Gordiano, mettendo a serio rischio l'incolumità fisica di famiglie in cui sono presenti anziani, disabili, bambini, che in ogni momento del giorno o della notte sono costretti a convivere con il rischio di essere aggrediti nella tranquillità della loro casa".

Un'ondata, quella dei furti, che da quando ha avuto inizio non ha portato ad alcuna "notizia relativamente a fermi o progressi nelle indagini, tali da fornire un confronto alle vittime reali e potenziali. Per questo motivo chiediamo l'intervento delle Autorità in indirizzo per un rafforzamento sul fronte delle indagini e della prevenzione, a difesa della dovuta tutela di cui, come cittadini contribuenti, ci sentiamo privati".

Una lettera che arriva a poche settimane dall'annuncio del sindaco Tidei della partenza sperimentale della videosorveglianza proprio nel quartiere interessato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gordiano: Mancata salvaguardia della sicurezza e incolumità, i cittadini scrivono alle Autorità

RomaToday è in caricamento