rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Fumi in porto, la Capitaneria multa la nave "Columbus 2"

Convocato il comandante della nave a cui è stato notificato la sanzione. In precedenza, gli uomini della Capitaneria di Porta, avevano acquisito i documenti relativi al carburante usato e il giornale di macchina

Individuata e multata dalla Capitaneria di Porto la nave che mercoledì scorso ha colorato di nero i cieli civitavecchiesi. La nave "incriminata" è la Colombus2, battente bandiera delle Isole Marshall e gestita dalla compagnia Hapag Lloyd Ag.

Gli uomini della Capitaneria, dopo un paio di giorni di accertamenti, hanno convocato il comandante della nave e gli hanno notificato la sanzione. In precedenza, avevano acquisito i documenti relativi al carburante usato e il giornale di macchina. Tra l'altro, gli investigatori hanno allertato le capitanerie dei porti italiani che saranno toccate nei prossimi giorni dalla Columbus2, a iniziare da quello di Genova, dove la nave verrà sottoposta a una nuova verifica. Sono in corso ulteriori indagini tecniche per accertare le cause dell'abnorme emissione di fumi avvenuta mercoledì scorso.

Nel frattempo, il comandante della Columbu2 è stato diffidato a non fare scalo a Civitavecchia finché non saranno state chiarite le ragioni del malfunzionamento dell'apparato motore e non verrà dimostrato che gli eventuali guasti siano strati riparati.

E dopo l'episodio "che si è protratto per decine di minuti" torna sulla questione dei fumi in porto, l'esponente Idv Vittorio Petrelli: "Il nuovo episodio ripropone la questione del fumo delle navi, un fenomeno che non è mai stato sotto controllo, della mancanza di un tavolo, più volte proposto dallo scrivente, tra i soggetti competenti al fine di affrontare la questione organicamente e sviluppare soluzioni e nel contempo rassicurare i cittadini preoccupati degli sviluppi di tali fenomeni".

E Petrelli torna a chiedersi a che punto sia l'elettrificazione delle banchine, necessaria ad abbattere l'inquinamento, almeno relativo alle navi in porto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumi in porto, la Capitaneria multa la nave "Columbus 2"

RomaToday è in caricamento