rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Civitavecchia. Fli: "Bene la statua de “Il Bacio del Mare” ma dove sono finite la Colonnina Idraulica e la grande fontana di Viale Garibaldi?"

Non vogliamo criticare la scelta (se pur sindacabile) di ospitare la grande statua de “Il Bacio del Mare” (anche se forse per ragioni storiche era decisamente più appropriata negli Stati Uniti che a Civitavecchia) e ne l'estetica della statua in quanto è un fattore assolutamente soggettivo, ma vogliamo puntare l'attenzione sulle nostre tradizioni e sui simboli che hanno fatto la storia della nostra città.

Trascorsi questi 4 mesi in cui questa statua sarà esposta sul nostro lungomare ci auguriamo che venga sostituita da monumenti storici più appropriati alla nostra cultura e alla storia della nostra città.

Tanto per fare un esempio crediamo che sia molto più appropriato e logico posizionare a Piazza degli Eventi il “monumento ferroviario” della Colonnina Idraulica dei treni che una volta passavano da li, magari in onore proprio dei tantissimi ferrovieri civitavecchiesi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Poi si potrebbe riposizionare la grande fontana storica di Viale Garibaldi (a proposito: dove è finita??).

Civitavecchia è un città molto particolare, spesso rievochiamo le sconfitte e i momenti tragici della nostra storia e ci dimentichiamo delle vittorie e delle nostre radici.

 

Futuro e Libertà per l'Italia - Civitavecchia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. Fli: "Bene la statua de “Il Bacio del Mare” ma dove sono finite la Colonnina Idraulica e la grande fontana di Viale Garibaldi?"

RomaToday è in caricamento