Venerdì, 18 Giugno 2021
Civitavecchia

Civitavecchia. Esercitazioni della Protezione Civile concluse, la soddisfazione del Sindaco

L’Assessore Pierfederici: “Presto il via ai lavori alla sede del Dipartimento Locale di Protezione Civile alla ex centrale di Fiumaretta”

Si sono concluse le esercitazioni programmate per sabato e domenica, con base a Civitavecchia e che hanno riguardato tutto il territorio comprensoriale. Sabato vi sono state due simulazioni, con un crollo ad un’ala dell’edificio della scuola elementare “Cialdi” di via Buonarroti e uno sversamento di idrocarburi in mare con interessamento della costa antistante la Marina. Domenica è stata simulata una situazione di allagamenti per inondazioni sui Comuni del litorale, con centro operativo alla ex centrale di Fiumaretta.

Il Sindaco Gianni Moscherini e l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Andrea Pierfederici, hanno seguito di persona e con estremo interesse alcune fasi delle operazioni, e alla loro chiusura hanno inviato al Coordinatore di Protezione Civile Carlo Sisti e ai Vigili Urbani e al Responsabile del Nucleo Volontarie Valentino Arilli e a tutti i suoi uomini un messaggio di ringraziamento. Ringraziamento che è stato esteso a tutti i nuclei di Protezione Civile intervenuti dagli altri Comuni ed enti e alle forze dell’ordine che hanno partecipato attivamente alle diverse fasi dei test.

“Questa tipologia di esercitazioni – ha commentato l’Assessore Andrea Pierfederici – è un banco di prova importantissimo per i nostri volontari e per quelli del comprensorio. Occorre ricordare che essendo sede di Coi (Centro Operativo Intercomunale), a Civitavecchia fanno riferimento anche i Comuni del comprensorio, e nel campo delle emergenze creare un sistema a rete rappresenta già di per sé una garanzia sulla capacità di risposta ad eventuali eventi calamitosi, ovviamente non solo in città ma su tutta l’area di riferimento”.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale si sostanzierà presto in nuove iniziative. “E’ noto che da tempo stiamo lavorando, su precisa disposizione del Sindaco Gianni Moscherini, alla costituzione, presso l’ex spogliatoio di Fiumaretta, della sede del Dipartimento Comunale di Protezione Civile. L’iter autorizzativo è ad un ottimo stato di avanzamento, e non appena concluso potranno partire i lavori. Ciò avverrà comunque – ha concluso l’Assessore – in tempi brevissimi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitavecchia. Esercitazioni della Protezione Civile concluse, la soddisfazione del Sindaco

RomaToday è in caricamento