rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Fosso Crepacuore, dalla Regione l'ok per il secondo invaso

Dal 21 gennaio aperto il nuovo invaso della discarica comunale. Soddisfatta l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta che ora guarda alla differenziata per scongiurare l'emergenza rifiuti

È finalmente entrato in funzione il secondo invaso della discarica comunale di Fosso Crepacuore. Dopo il sopralluogo dei tecnici della Regione Lazio e di quelli comunali, a mancare era solo l'ok della Pisana. Autorizzazione che finalmente è arrivata così da permettere il conferimento dei rifiuti nel secondo invaso già dal 21 gennaio scorso.

L'apertura del nuovo invaso arriva dopo oltre un mese "di lavoro intenso da parte dell'amministrazione comunale, in primisi del sindaco Tidei e di tutta la Giunta che - spiega l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta - con due atti importanti ha permesso alla Mad di consegnare l'area del nuovo invaso della discarica Fosso Crepacuore e alla Regione Lazio di rilasciare il relativo nulla osta. Ora è però necessario - prosegue l'Assessore - essere lungimiranti e pensare che è importante cercare di conferire il meno possibile in discarica attraverso il corretto conferimento dei rifiuti negli appositi raccoglitori stradali per evitare che tra un anno esatto la città si ritrovi nuovamente in emergenza rifiuti". La soluzione è la raccolta differenziata porta a porta ormai pronta a partire. Ma se da un lato l'amministrazione cercherà di fare tutto il possibile per rendere la città più pulita, dall'altro l'Assessore chiede la collaborazione dei cittadini: "Differenziare bene e rispettare le regole consente di avere nell'immediato vantaggi per tutti, per i cittadini che hanno una città più pulita e per le istituzioni che possono dare risposte concrete alla cittadinanza in materia di rispetto dell'ambiente e di innalzamento della qualità della vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosso Crepacuore, dalla Regione l'ok per il secondo invaso

RomaToday è in caricamento