rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Porta a Porta, la Provincia di Roma stanzia i 2 milioni di euro

Si attende ora che la Regione trasferisca i fondi alla Provincia. Intanto l'assessore Galletta ha annunciato di aver messo in cantiere "tutta una serie di iniziative volte a risolvere il problema dell'igiene urbana

È finalmente arrivato dalla Provincia di Roma il finanziamento di circa 2 milioni di euro per l'estensione della raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio del comune di Civitavecchia.

"Un grande passo in avanti per la nostra città e per tutta l'amministrazione - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Roberta Galletta - La Provincia di Roma ha ritenuto di accogliere positivamente la nostra richiesta di finanziamento per l'ampliamento del progetto di raccolta differenziata porta a porta. Per questo non posso che ringraziare il sindaco Pietro Tidei, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e il consigliere provinciale Gino De Paolis e non ultimo il mio ufficio dell'Assessorato all'Ambiente per il gioco di squadra messo in atto sin dai primi giorni dell'insediamento della nuova amministrazione comunale, a dimostrazione del cambiamento che vogliamo dare alla gestione dei rifiuti nella nostra città e bloccare definitivamente - ha proseguito Galletta - gli irrealizzabili e improponibili progetti faraonici proposti dalle passate amministrazioni, primo tra tutti Arrow Bio per il quale ho già detto che non rientra negli obiettivi della nostra coalizione".

Ora, il Comune non dovrà far altro che attendere il trasferimento dei fondi dalla Regione alla Provincia. Nel frattempo l'assessore Galletta ha annunciato di aver messo in cantiere "tutta una serie di iniziative volte a risolvere il problema dell'igiene urbana e ambientale e soprattutto a sensibilizzare la popolazione sul corretto conferimento dei riiuti". L'Assessore ha inoltre verificato quali tra i comuni limitrofi avesse dismesso i cassonetti della raccolta differenziata stradale, trovando tra questi il Comune di Manziana che "ha dato la propria disponibilità, per cui - ha spiegato - entro pochi giorni arriveranno a Civitavecchia 40 cassonetti che saranno posizionati al posto di quelli vecchi e nei quartieri dove c'è sofferenza di contenitori. Inoltre sulla scia dell'ottimo risultato ottenuto con le due domeniche ecologiche organizzate grazie all'aiuto della Ditta Mattucci e del personale di Città Pulita ho deciso di organizzare altre due domeniche ecologiche tra le fine di gennaio e l'inizio di febbraio nell'attesa che i lavori per il nuovo ecocentro comunale siano completati".

Previsti invece per il mese di febbraio una serie di incontri nei quartieri e nelle scuole per "preparare e soprattutto informare la popolazione sulla corretta procedura per avviare correttamente la raccolta differenziata. Tutte queste azioni prevedono per i cittadini piccoli gesti ma che fanno la differenza, in tutti i sensi. Perché una città più bella e pulita comincia da ognuno di noi, dai nostri piccoli gesti, dall'impego quotidiano che ognuno di noi deve mettere in atto ogni giorno, anche nel corretto conferimetno dei rifiuti e soprattutto - ha concluso - nel rispetto dell'ambiente. Tutti i giorni e in tutte le occasioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Porta, la Provincia di Roma stanzia i 2 milioni di euro

RomaToday è in caricamento