rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia

Primarie del centrosinistra, De Felici: "Una vittoria della buona politica"

Un buon risultato già dall'enorme affluenza ai seggi e importante la vittoria di Tidei. Così commenta le elezioni primarie del centrosinistra, concluse ieri, il segretario del Pd Patrizio De Felici

Larghissima vittoria quella dell'onorevole Pietro Tidei (Pd), ieri, alle primarie del centrosinistra. Tra la soddisfazione dei suoi collaboratori, dei Giovani Democratici, e di Tidei stesso, il segretario del Partito Democratico di Civitavecchia, Patrizio De Felici, interviene in una nota, commentando la vittoria: "La grande affluenza di elettori alle primarie del centrosinistra - afferma De Felici - sanciscono la sconfitta di chi per mesi ha irriso a questa forma di partecipazione popolare alla vita politica". Infatti tra la giornata del 28 e quella del 29, si sono registrati 8118 elettori che si sono recati al centro commerciale "I Mulini", seggio di voto.

"La miopia del centrodestra cittadino - prosegue il segretario del Pd - e della maggioranza al Pincio si è rivelata clamorosa. Quasi il 20% dell’elettorato si è recato a votare - facendo a volte anche una lunga fila - ma adempiendo a un preciso dovere civico. Una lezione di civiltà che la Civitavecchia democratica ha dato all’Italia intera. Ai civitavecchiesi va quindi il mio primo ringraziamento. Con la loro partecipazione hanno dimostrato che la buona politica non solo non è morta ma è in grado di riprendersi la città perché crede in un progetto nettamente alternativo a chi da anni amministra il Pincio.

Una vittoria dei cittadini innanzitutto. Ma, mi sia consentito, anche una vittoria del Partito Democratico che per primo, da novembre dell’anno scorso, ha creduto fermamente nelle primarie. E una vittoria dell’intera coalizione di centrosinistra i cui partiti hanno contribuito all’organizzazione delle primarie e insieme hanno superato le difficoltà che si sono presentate nel corso di questi mesi. Casomai ce ne fosse necessità, ciò dimostra che i partiti sono essenziali per l’esercizio della democrazia. Esercizio andato perduto da chi amministra Civitavecchia dal chiuso del palazzo e con atteggiamenti autoritari. Pur nella differenza progettuale tra i nostri due candidati (differenza che è la nostra ricchezza) il Partito Democratico ha dimostrato di essere forte, unito e pronto a governare Civitavecchia.

Un ringraziamento va ai tanti volontari - giovani e meno giovani - che con la loro dedizione hanno permesso la realizzazione di un evento politico destinato a cambiare il volto della nostra città. La loro abnegazione ci dice che il distacco dalla politica è più immaginario che reale. Diamo ai cittadini le opportunità per impegnarsi e la risposta non tarda ad arrivare: queste primarie lo hanno ampiamente dimostrato.
Infine, le mie congratulazioni a tutti i partecipanti alla competizione e in particolare a Pietro Tidei. Il suo risultato è andato al di là i ogni aspettativa. Il che dimostra che la città crede nella sua esperienza e nel suo progetto di rilancio economico di Civitavecchia. Un rilancio fondato su uno sviluppo che crei occupazione stabile nel rispetto dell’ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del centrosinistra, De Felici: "Una vittoria della buona politica"

RomaToday è in caricamento