rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Civitavecchia Civitavecchia

Dimensionamento scuole: approvato il piano dalla Giunta regionale del Lazio

Delmirani: "Non conta la quantità ma la qualità di una struttura, anche se ha più di un secolo di storia"

È stato approvato dalla Giunta Regionale del Lazio, lo scorso 3 febbraio, il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del Lazio. Con questo provvedimento è stato attuato secondo il decreto legge del 6 luglio 2011, il quale ha imposto la generalizzazione del modello degli istituti comprensivi, con il rispetto del numero minimo di mille alunni per istituto.

"A ciò, tuttavia, vanno aggiunte - dichiara Damira Delmirani del Movimento L’Ancora (Ppa) - le piccole speculazioni della politica locale che si sono innestate, a volte, sui processi decisionali in modo improprio e tale da distorcere la correttezza dei processi decisionali". Uno dei casi che ha coinvolto maggiormente gli studenti civitavecchiesi, è stato quello dell’Itcg ‘‘G. Baccelli’’ che vedrà l’apparato amministrativo, aggregarsi all’Iis Viale Adige per quanto riguarda il settore economico - amministrazione, finanza e marketing, mentre il settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio all’Iis Calamatta.

"Ora la palla passa ai territori - aggiunge Delmirani - in particolare alle scuole disaggregate e riaggregate, a cui andrà l’oneroso compito di gestire, la formazione delle classi e, successivamente, l’individuazione delle sedi per il loro funzionamento e, infine, la chiusura e riapertura dei bilanci dal 1° settembre prossimo". Aggregati in altri 4 istituti comprensivi le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: il primo istituto vedrà raggruppate Manzi, Laurenti, Cialdi, Giovanni Paolo II e Regina Elena. Per il secondo la Flavioni De Curtis, Rodari e Ranalli.

Terzo istituto Calamatta, Don Milani e Fusco, San Liborio, Galilei, Pinelli e Borlone. Nel quarto e ultimo istituto comprensivo la Galice, Posata, via dei Platani, Collodi, Piazzale D’Onofrio e via Don Papacchini. In più la costituzione dell'Iis mediante aggregazione del Liceo artistico dell'Iis Viale Adige al Liceo Classico Guglielmotti. "Sono d’accordo con questa ridefinizione del piano - conclude Delmirani - la città ne aveva bisogno sotto l’aspetto strutturale e amministrativo. Non conta la quantità ma la qualità di una struttura, anche se ha più di un secolo di storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scuole: approvato il piano dalla Giunta regionale del Lazio

RomaToday è in caricamento