rotate-mobile
Civitavecchia Civitavecchia / Via P. Guglielmotti

Giornata di sensibilizzazione con "Viaggiare in Rete"

Primo di tre appuntamenti con il progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e dal Comune che permnetterà a 4 ragazzi di recarsi in Chiapas

Una giornata di sensibilizzazione sui diritti umani e sulle problematiche sociali rivolta ai giovani della città. Il primo di una serie di tre incontri di preparazione a un concorso Viaggiare in Rete che vedrà i quattro giovani vincitori protagonisti di un viaggio solidale in Messico.

"I Diritti Umani e Volontariato". Questo il titolo del convegno che si è svolto ieri all'aula Pucci del Comune di Civitavecchia. Ad aprire il tavolo, il delegato alle Politiche giovanili Stefano Giannini. A seguire, l'intervento del professor Farina, docente in Legislazione Minorile presso l'Università Pontificia Salesiana, che ha presentato, attraverso il video "Minori Invisibili" i problemi legati ai diritti umani, ai diritti di cittadinanza e al lavoro minorile ancora presente in tante parti del mondo.

Presentata anche l'esperienza di volontariato in Messico, condotta da Erika Biagioni dell'associazione Semi di Pace. Proprio in Messico, l'associazione sostiene il Contigo Vamos - Adriano Giannini il cui obiettivo è garantire il diritto allo studio e dare la possibilità di ricevere un'assistenza psicologica specialistica ai bambini vittime di abusi di vario genere in ambito domestico. A raccontare invece la sua esperienza in Chiapas, con l'Associazione Sentieri nel Mondo che ha lo scopo di rendere le persone, in modo particolare i più poveri, soli ed emarginati, protagonisti della propria vita e consapevoli delle proprie potenzialità e capacità; è stato invece Francesco Costa.

Soddisfatta la professoressa Boncore dell'IIS Viale Adige: "Sono molto soddisfatta - ha detto - della partecipazione dei miei studenti che hanno seguito con interesse tutto il convegno. Sono molti anni che collaboriamo con Semi di Pace, l'Alberghiero infatti organizza periodicamente degli eventi di solidarietà per raccogliere fondi per l'Istituto elementare "M. Dolores" in Messico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di sensibilizzazione con "Viaggiare in Rete"

RomaToday è in caricamento